Goo Goo Muck, la canzone dei The Cramps, uscita nel 1981, è salita nelle classifiche di streaming grazie alla serie su Mercoledì Addams, attualmente su Netflix, per la scena del balletto di Jenna Ortega. Il significato della canzone ha dato vita a diverse interpretazioni. Il Goo Goo Muck per qualcuno è un vampiro a caccia delle sue prede, per qualcun altro sarebbe un adolescente con gli ormoni a mille. In scala minore, il brano della band psychobilly statunitense, sta ricalcando le orme di quanto successo a Running Up That Hill di Kate Bush, tornata in auge grazie a Stranger Things, ventotto anni dopo la sua pubblicazione.
Goo Goo Muck, appare nell’album Psychedelic Jungle del 1981. La band, formatasi nel 1975, ha subito molti avvicendamenti durante gli anni. Il gruppo è ruotato intorno ai due componenti fissi, ovvero il cantante Lux Interior e il chitarrista Poison Ivy. La morte del frontman, nel 2009, per dissezione aortica, sancì la fine della band.
Nella prima strofa di Goo Goo Muck, The Cramps cantano:
“When the sun goes down, and the moon comes up
I turn into a teenage goo goo muck Yeah,
I cruise through the city and I roam the street
Looking for something that is nice to eat“
ovvero
“Quando il sole scende e sorge la luna
Mi trasformo in un teenager Goo Goo Muck
Attraverso la città e vago per la strada
In cerca di qualcosa di buono da mangiare”.
Come abbiamo detto, secondo alcune interpretazioni, Goo Goo Muck sarebbe una sorta di vampiro in cerca delle sue prede notturne, un mostro che avrebbe accompagnato gli incubi notturni del cantante Lux Interior. Per altri, invece, il Goo Goo Muck, non è altro che un teenager con gli ormoni in subbuglio che la notte va a caccia di prede. L’artista, quindi, avrebbe usato questa immagine come una metafora per raccontare il travaglio dell’adolescente durante questa fase di passaggio.
La Goo Goo Muck che ascoltiamo in Mercoledì, mentre la protagonista si esibisce nel suo iconico ballo, è la cover del brano originale registrato da Ronnie Cook and the Gaylads nel 1965. Data la natura del titolo, e l’anno in cui è stata incisa, è probabile che il testo sia soprattutto umoristico. L’impronta dark, con il richiamo a demoni o vampiri, arriva solamente con la versione dei The Cramps.
Il riferimento al teenager a caccia di prede per calmare i suoi bollenti spiriti adolescenziali appare chiaro in un altra strofa:
“Yeah, the city is a jungle and I’m a beast
I’m a teenage tiger looking for a feast
I want the most but i’ll take the least
‘Cause i’m a goo goo muck tiger and a teenage beast“
La cui traduzione è:
“Sì, la città è una giungla e io sono una bestia
Sono una tigre adolescente in cerca di una festa
Voglio il massimo ma prenderò il minimo
Perché sono una tigre goo goo muck e una bestia adolescente”
La versione dark, comunque, data dai The Cramps, e ballata da Mercoledì, su una coreografia creata dalla stessa Jenna Ortega, è completamente in linea con il personaggio nato dalla matita di Charles Addams. Gli autori erano alla ricerca di un brano che simboleggiasse il passaggio di Mercoledì che, con l’arrivo alla Nevermore Academy, sta iniziando una nuova vita, e che, allo stesso tempo, mantenesse le atmosfere dark del franchise de La famiglia Addams. Il Goo Goo Muck, per gli ideatori dello show, potrebbe essere proprio Mercoledì Addams.