Gudetama – Un nuovo viaggio si presenta nel trailer condiviso da Netflix ed ottiene una data di uscita ufficiale. La serie live-action diretta da Motonori Sakakibara sarà disponibile nel catalogo streaming a partire dal 13 dicembre 2022. Il filmato è emerso durante l’evento Tudum e mostra un confuso Gudetama che chiede dove si trova, prima di seguirlo mentre si relazione con ciò che gli accade intorno. Nonostante la sua riluttanza a fare qualsiasi cosa, Gudetama viene travolto in un’avventura con il pulcino Shakapiyo, durante la quale affronta la pioggia, viene mangiato e raggiunge anche la sua data di scadenza.
Netflix ha annunciato lo sviluppo del live-action all’inizio di quest’anno. Di seguito, la sinossi ufficiale dell’opera: “Un road movie letargico ed empatetico sulla ricerca dei propri genitori per gli amanti del dolce far niente! Avendo accettato l’idea che finirà comunque sul piatto di qualcuno, Gudetama vuole solo poltrire. Ma sotto la spinta dell’intraprendente e soffocante pulcino Shakipiyo, esce dal frigorifero per esplorare il mondo. Insieme questi due personaggi diametralmente opposti intraprendono un’avventura per trovare la loro madre!”.
Gudetama è un personaggio molto amato della Sanrio, introdotto per la prima volta dall’azienda nel 2013. Creato dalla designer AMY, il suo nome nasce dall’unione tra l’ideofono “gudegude“, che evoca la sensazione di pigrizia, e “tama“, che è la prima metà di “tamago“, la parola giapponese per “uovo“. Insieme, il nome di Gudetama, quindi, si traduce approssimativamente in “uovo pigro” e si adatta alla personalità e all’aspetto pigro e depresso del personaggio.
La designer ha sviluppato il concetto di Gudetama mentre preparava la cena dopo una dura giornata di lavoro, quando cioè ha notato il tuorlo cadente dell’uovo che stava cucinando. Nonostante abbia notato la tenerezza del tuorlo durante la sua caduta, non poteva fare a meno di associare quell’immagine ai giovani di oggi che si sentono stanchi della vita.