Il creatore di Hannibal, Bryan Fuller, si è espresso contro le affermazioni che hanno definito le intenzioni della serie con Mads Mikkelsen del 2013, andata avanti fino al 2015, queerbaiting, ovvero con l’intento di attirare il pubblico LGBTQ+ con la rappresentazione di una coppia omosessuale.
Nella serie Hannibal, Mads Mikkelsen ha interpretato il protagonista al fianco di Hugh Dancy nei panni di Will Graham, due personaggi che hanno una relazione omoerotica, diventando sempre più intimi l’uno con l’altro. Durante un’intervista con IndieWire, Bryan Fuller ha risposto alle varie accuse secondo cui Hannibal ammiccasse troppo al mondo LGBTQ+, dicendo che si tratta di affermazioni “ciniche e anche delle str**zate”.
Bryan Fuller dice: “Stavo cercando di raccontare una storia autentica, perché penso che esplorare la queerness da un punto di vista eteronormativo sia un percorso complicato (…) Non ho mai sentito di essere queerbaiting. Penso che sia una parola d’ordine per molte persone per trovare qualcosa di cui lamentarsi perché sembra che siano state ingannate o fuorviate.”
Il creatore di Hannibal si dice molto orgoglioso della stranezza della relazione tra i due personaggi: “La crescente stranezza di ciò che sta accadendo tra Will e Hannibal non è mai stata sfruttata. Sembrava autentico quando qualcuno che una volta si identificava come eterosessuale, ora aveva una relazione intima e complessa con qualcuno dello stesso sesso.”
Anche se i due personaggi di Will e Hannibal non hanno una relazione fisica nella serie, la loro intimità e il loro sentimento è molto importante per il creatore Bryan Fuller, che rivendica il fatto che la sua serie non ha voluto sfruttare di certo nessun tipo di sicurazione.