Dopo la pubblicazione su Netflix degli ultimi episodi di Harry e Meghan, Charles Spencer, fratello di Diana, ha rotto il silenzio pubblicando un post criptico su Instagram. Nella didascalia viene descritta la visita di Re Carlo I alla tenuta degli Spencer e la sua morte. Molti utenti, hanno interpretato la scelta del ritratto e la caption, come una presa di posizione a favore del nipote Harry, duca di Sussex. Il conte Spencer, comunque, non ha commentato nessuno dei numerosi messaggi sotto il suo post, lasciando tutti col dubbio sul reale significato nascosto del suo messaggio.
Visualizza questo post su Instagram
Charles Spencer, in questi giorni, ha mantenuto uno stretto riserbo sulle dichiarazioni del principe Harry e della moglie Meghan Markle contenute nella docuserie Netflix. Nelle ultime ore, il conte ha condiviso quella che alcuni definiscono una foto molto “appropriata“. Nei tre episodi finali della serie, la coppia ha accusato re Carlo di “mentire” durante l’ultima discussione che spinto i Sussex a lasciare la casa reale.
Lo zio di Harry e William ha postato su Instagram la foto di un quadro di Carlo I, nella caption ha scritto: “Ritratto di Carlo I, appeso nella Pinacoteca di Althorp House – il re ha visitato la casa nel 1630, come ospite d’onore – a un banchetto descritto così ‘banchettando con aironi, pavoni e persino l’umile patata’ (che in quegli anni era relativamente nuova in Inghilterra)”. La didascalia continua: “Gli fu anche permesso di visitare Althorp [la tenuta di Spencer] diverse volte nel 1647, quando era tenuto prigioniero nel suo palazzo di Holdenby – dopo aver perso la prima guerra civile inglese. Gli hobby del re includevano la lettura della Bibbia, gli scacchi e le bocce, e Althorp aveva un eccellente campo da bocce. Charles fu giustiziato a Londra, nel gennaio 1649“.
In risposta a questo post, ci sono molti commenti di follower che ritengono che il fratello di Lady Diana abbia deciso di schierarsi con il nipote Harry. “Avresti potuto tacere dopo la docuserie di Netflix, ma dopo questo post su un precedente re Carlo, si potrebbe osare dire che sei del Team Harry – sei molto sagace nel rimanere in silenzio ma, allo stesso tempo, lasciare che la storia parli per te“. Qualcun altro, gli chiede di non prendere posizioni: “Diana, purtroppo, è stata lasciata sola dopo il divorzio. La nostra defunta Regina di Cuori non vorrebbe vedere i suoi due figli così come sono oggi. Anche per rispetto della nostra defunta regina, la matriarca della sua famiglia. Per favore, niente Team Wills o Team Harry. Nessuno ha bisogno di vendere la propria famiglia ai media. Rispetto per Wills & Kate e la loro meravigliosa famiglia e i loro doveri reali per questo paese“.
Le interpretazioni al criptico post sono molteplici, un utente pensa che il Conte, ricordando la morte della sorella, stia mandando un messaggio ad Harry: “In qualche modo, non credo che si riferisca a quello che tutti suggeriscono. Non è contro Re Carlo III ma spiega quello che è successo a Re Carlo I. Guarda il contenuto, non il nome dei personaggi e vedi come si svolge la storia. Cosa ha fatto Re Carlo I per essere condannato a morte? Si è messo contro il parlamento (l’istituzione) quindi se è così, chi va contro l’istituzione oggi? Penso che questo sia uno zio che manda un messaggio a suo nipote, insomma guardate cosa è successo a sua madre la principessa Diana“.
–