Paul Giamatti parteciperà, in un “ruolo chiave”, alla serie tv tratta da Hostel, la celebre saga cinematografica horror indie scritta e diretta da Eli Roth, che tornerà dietro la macchina da presa anche per questa iterazione televisiva, firmandone la sceneggiatura insieme a Chris Briggs, co-autore dei primi due film insieme a Roth e Mike Fleiss, il quale sarà produttore.
Al momento non si conoscono altri dettagli sul progetto, ancora in fase di sviluppo iniziale e non ancora acquistato da alcun emittente. Nelle intenzioni dei creatori, dovrebbe comunque trattarsi di una reinvenzione moderna del franchise, con i toni dell'”elevated thriller”, come riporta THR.
Hostel nasce nel 2006 dalla mente del giovane regista indipendente Eli Roth e racconta l’odissea di due giovani americani, compagni di college, Paxton e Josh, che zaino in spalla esplorano l’Europa, desiderosi di collezionare ricordi di viaggio, insieme al nuovo amico Oli, un islandese incontrato lungo la strada. Ma Paxton e Josh vengono presto attirati dal compagno di viaggio in un vero e proprio nirvana per americani intrepidi, un insolito ostello della gioventù di una sperduta città slovacca, popolato da donne dell’Est europeo tanto pericolose quanto incantevoli… al solito, naturalmente, non è tutto oro quel che luccica.
Al film avrebbero fatto seguito Hostel: Part II, uscito nei cinema nel 2007, e Hostel: Part III, rilasciato, solo in home video, nel 2011.
Nel 2013, in un’intervista a EW, Giamatti aveva espresso il desiderio di partecipare alla saga, dopo aver incontrato Roth a Praga, proprio durante le riprese del primo Hostel (l’attore era lì per girare The Illusionist, film in costume con Edward Norton nei panni, appunto, di un illusionista): “Avevamo parlato, avrei tanto voluto andar lì e fare a pezzi qualcuno, ma poi non siamo riusciti a metterci d’accordo, e la cosa è morta lì“.