Il prossimo House of the Dragon 1×06 segna il giro di boa per questa prima stagione. Questo significa che ci sarà un importante cambio di guardia. Il trailer del prossimo episodio, infatti, anticipa l’arrivo dei nuovi personaggi di Emma D’Arcy e Olivia Cook. Milly Alcock ed Emily Carey hanno interpretato la principessa Rhaenyra Targaryen e Alicent Hightower e dopo il quinto episodio lasciano il posto alle versioni adulte dei personaggi principali.
A differenza della serie, che ha dedicato metà stagione a esplorare le vite di Rhaenyra e Alicent da giovani, il romanzo di George R.R. Martin si addentra a malapena nei personaggi. Nel romanzo viene subito mostrato il conflitto tra loro e della cosiddetta Danza dei Draghi. Quello che vedremo d’ora in poi sarà la storia della guerra civile cruciale nella storia di Westeros che scoppia all’interno della Casa Targaryen per la successione. Rhaenyra è ancora l’erede prescelta di suo padre, Re Viserys I Targaryen (Paddy Considine). Ma visto che Viserys ha concepito un figlio, Aegon II, con la sua nuova regina, Alicent, c’è dissenso tra la sua corte e alcuni preferiscono vedere un maschio sedere sul Trono di Spade.
Ryan Condal, che ha co-creato House of the Dragon insieme a Martin, ha precedentemente spiegato a EW quanto sia stata importante la decisione di iniziare con Rhaenyra e Alicent da giovani: “Sono personaggi femminili centrali che vengono allo stesso tempo accreditati e incolpati di questa particolare guerra“, ha detto. “Poiché la storia è scritta da uomini, eravamo davvero interessati alle forze dinamiche che un certo livello medievale di sciovinismo innato esercita sulle due donne. Il nostro spettacolo è, in fondo, la storia della dissoluzione di questa amicizia femminile molto stretta, iniziata in un momento molto giovane e impressionabile della vita di queste ragazze“.
Finora, ogni episodio di House of the Dragon è stato caratterizzato da un salto temporale. Tra gli episodi 1 e 2 sono passati circa sei mesi. Tra gli episodi 2 e 3 sono passati circa tre anni. E così via. Abbiamo assistito ad alcuni scambi di attori per indicare questo passaggio di tempo. Per esempio, il bambino Matthew Carver ha interpretato Laenor Velaryon nel primo episodio, ma nel terzo episodio il personaggio era interpretato da Theo Nate. Lo stesso vale per Laena Velaryon, interpretata da Nova Foueillis-Mosé e ora da Savannah Steyn.