Se The Last of Us si è consacrata come serie del 2023, nel 2022 la serie che ha conquistato pubblico e critica è stata House of the Dragon. In una recente intervista con Variety, Casey Bloys – CEO di HBO e HBO Max – potrebbe aver svelato la data d’uscita di House of the Dragon 2: la seconda stagione potrebbe debuttare nell’estate 2024.
Bloys, infatti, nel corso dell’intervista ha dichiarato che i nuovi episodi della serie prequel de Il Trono di Spade non saranno idonei – da un punto di vista temporale – per concorrere agli Emmy Awards 2023. Il periodo che permette ai progetti televisivi di ottenere delle nomination ai prestigiosi premi ha come deadline il 31 maggio 2024, facendo quindi ipotizzare indirettamente che House of the Dragon 2 sarà trasmessa a partire dei mesi estivi del 2024.
Il CEO di HBO e HBO Max, inoltre, ha confermato che ci sono degli altri spin-off de Il Trono di Spade in sviluppo, ma che richiedono una lunga “gestazione” prima di essere prodotti: “Ricordatevi come abbiamo fatto House of the Dragon: abbiamo sviluppato molti show, girato un pilota, scritto una serie di sceneggiature e abbiamo ottenuto House of the Dragon. Farlo di nuovo richiederà lo stesso sforzo. Devi sviluppare molte cose, provare molte cose. Non sai mai cosa funzionerà. Quindi attualmente lo stiamo facendo. Non sono contrario alla quantità di serie tv in sviluppo. Probabilmente c’è un limite naturale al numero di fan che le vogliono, ma sono aperto alle proposte, purché siano delle buone sceneggiature e delle belle serie“.
House of the Dragon è basata in parte sull’opera Fuoco e sangue di George R. R. Martin. La serie è ambientata 190 anni prima degli eventi de Il Trono di Spade e 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen. Descrive l’inizio della fine della Casa Targaryen, gli eventi che precedono e coprono la guerra civile dei Targaryen, conosciuta come la “Danza dei Draghi”.