Il finale del episodio 2×03 di House Of The Dragon mette in scena un confronto diretto, il primo dopo molto tempo, che pone una di fianco all’altra le due “ex amiche” e aspirante regine, Alicent Hightower e Rhaenyra Targaryen. Dopo la presa – incruenta – di Harrenhal da parte di Damon, infatti, il conflitto è sul punto di deflagrare in tutta la sua pervasività. Rhaenyra, intenzionata ad evitare fino all’ultimo ulteriori inutili spargimenti di sangue, si introduce, sotto travestimento, con l’inganno e l’aiuto di Mysaria, nel luogo di Approdo del Re dove Alicent è solita recarsi a pregare e, sotto minaccia di un pugnale, la costringe a non dare l’allarme. Avvertenza: seguono SPOILER importanti sull’episodio
Il colloquio tra le due è teso ed emotivamente impattante; Alicent, infatti, scopre che il marito Viserys, in punto di morte, e credendo di avere accanto Rhaenyra, ha sussurrato ‘Aegon’ non intendendo però riferirsi al proprio figlio Aegon II, bensì ad Aegon I, Il conquistatore, primo sovrano Targaryen, che ha unito Westeros sotto il potere dei draghi.
L’unico modo, secondo la ‘profezia‘ contenuta nella “canzone del Ghiaccio e del Fuoco”, attraverso cui i Sette Regni avrebbero potuto far fronte all’invasione degli Estranei; solo unito, e guidato dal “principe promesso”, infatti, gli abitanti di Westeros avrebbero potuto tenere testa alle orde di non morti in arrivo dal gelido nord.
@anahitavkay I got literal chills watching this scene. Alicent finally understands that Viserys was talking about the prophecy and still allows her pride to get in the way. “There is no mistake” #hotd #houseofthedragon #spoiler #spoilers #alicenthightower #rhaenyratargaryen #rhaenyratargaryenedit #rhaenyra #houseofdragon #houseoftiktok #houseofhighlights #hod #got #gameofthrones #gameofthronesedit #targaryen #targaryens #teamblack #teamgreen #alicentandrhaneryaedit #hightower #episode3 #season2 #tv #tvshow #tvclips #episode #clip #clips #emmys #hbo #hbomax #max ♬ original sound – Ana Kay
A quel punto, resasi conto del tragico errore commesso, Alicent si irrigidisce; ormai le cose sono andate troppo avanti, ed è impossibile interrompere ciò che è stato messo in moto. La scena, assente in Fuoco e Sangue, libro di G.R.R. Martin da cui la serie è tratta, è stata inserita, a detta della regista Geeta Patel, come trait d’union emotivo che unisce prima e seconda stagione sotto il segno del rapporto ambiguo tra Alicent e Rhaenyra, prima amiche e poi rivali, nonché in competizione per l’amore di Viserys. Ecco le parole rilasciate a Variety
Era importantissimo avere questo tipo di confronto tra le protagoniste. Il loro rapporto è la spina dorsale della prima stagione, e con questa scena torniamo direttamente lì, in un collegamento diretto all’episodio 8 della prima stagione, quando Viserys morente, fa di tutto per dimostrare il suo amore a Rhaenyra.
Ora, però, lei ha di nuovo dei dubbi, ed è come se chiedesse ad Alicent: “Mi voleva bene davvero? Perché alla fine ha cambiato idea?”
Per girare questa scena, ci siamo presi tutto il tempo necessario, tornando spesso su scene dell’episodio 8 [dove avviene il fraintendimento che vi abbiamo raccontato, ndr] per confronto; tra un take e l’altro, rivedevamo pezzi della prima stagione, per tornare in quel mood di rapporto.
Quando Alicent e Rhaenyra si parlano, non discutono dell’oggi, ma dell’ieri. Questa scena è come il buon vino, che più lo assaggi, migliore è il sapore.
Si è trattato di una sequenza davvero bellissima e profonda, che spiega il valore della memoria personale. Se ho avuto un rapporto importante con qualcuno e le nostre strade si separano per un po’, quando ci ritroviamo, è come se non fosse passato un giorno dall’ultima volta in cui ci siamo visti: torna tutto indietro all’improvviso.
House Of The Dragon, scritta da Ryan Condal, narra della guerra civile scoppiata in seno alla famiglia regnante dei Targaryen per il controllo di Westeros: la serie, già rinnovata per una terza stagione, va in onda in esclusiva per l’Italia su Sky e Now.