Emily Carey, che interpreta la giovane Alicent Hightower in House of the Dragon della HBO, ha raccontato di aver avuto “paura” di fare scene di sesso nel prequel a causa della “violenza sulle donne” viste ne Il Trono di Spade. In una recente intervista a Newsweek ha raccontato che nel momento in cui era venuta a conoscenza della scena aveva solo 18 anni e non aveva ancora conosciuto la sua controparte maschile, Paddy Considine.
L’ultimo episodio della serie, andato in onda domenica sera, ha esplorato la sessualità delle due attrici protagoniste: Emily Carey e Milly Alcock. In particolare, Emily Carey appare in due scene intime: una in cui Alicent fa il bagno a suo marito, il re Viserys (interpretato Paddy Considine) e un’altra in cui fa sesso con lui. Soprattutto nell‘ultima scena il personaggio di Alicent è riluttante ad avere un rapporto sessuale con il marito, appare infatti distaccata: “Non avevo ancora conosciuto Paddy, non sapevo quanto avrebbe reso facile la scena, e tutto ciò che vedevo era, sapete, un uomo di 47 anni e me. Ero un po’ preoccupata. Avere quella valvola di sfogo del coordinatore dell’intimità, poter parlare di tutto e non essere evitati, o non sentirsi in imbarazzo. In sala prove è stata di grande aiuto così come sul set. È stato molto più facile di quanto pensassi”.
Prima di iniziare la produzione della serie, l’attrice si era soffermata a riguardare Il Trono di Spade. Questo ha acceso in lei moltissimi dubbi: “Ovviamente nella prima stagione, anche solo nel primo episodio le donne subiscono molta violenza. C’è molto sesso violento e questo mi ha reso nervosa. Pensavo: “Oh Dio, cosa dovrò fare in questo show?”“. Gli showrunner Ryan Condal e Miguel Sapochnik hanno pensato subito a rassicurarla una volta iniziate le riprese: “Quando siamo arrivati in sala prove, a prescindere da chi fosse in quali scene. C’è stato un dialogo aperto su: ‘Guardate, questo è il modo in cui ci stiamo avvicinando allo spettacolo. Sarà diverso dall’originale. Questo è ciò di cui vogliamo parlare. Questo è ciò che vogliamo trasmettere. Vogliamo che gli spettatori vedano le donne nel nostro show in un modo diverso”, ha detto Carey.