L’Episodio 7 di House of the Dragon è stato recentemente criticato dai fan a causa degli stessi problemi tecnici che hanno fatto infuriare gli spettatori durante l’ultima stagione de Il Trono di Spade. Anche in quest’occasione i fan si sono lamentati con HBO, dicendo che l’episodio è troppo poco illuminato e sottolineando che questo rende impossibile godersi molti dei dettagli presenti nelle complesse sequenze.
La cosa ancora più sorprendente è che l’episodio in questione di House of the Dragon, “Driftmark“, è stato diretto dallo showrunner Miguel Sapochnik, lo stesso regista dei famigerati episodi “dark” de Il Trono di Spade, inclusa la battaglia di Winterfell nel finale di stagione. Con gli spettatori di House of the Dragon in subbuglio a causa della scarsa presentazione tecnica dello show, la HBO è stata costretta a rilasciare una dichiarazione pubblica sulla questione.
Hi Stephen! We appreciate you reaching out about a night scene in House of the Dragon: Episode 7 appearing dark on your screen. The dimmed lighting of this scene was an intentional creative decision. Thanks! ^LL
— HBOMaxHelp (@HBOMaxHelp) October 3, 2022
Un utente di Twitter ha pubblicato un reclamo, affermando: “Avrò bisogno delle scuse di @hbomax per aver letteralmente trasmesso un intero episodio di #HouseOfTheDragon in cui si vedeva soltanto uno schermo nero. È ridicolo“. La risposta pubblicata da HBO Max recita: “Ciao Stephen! Apprezziamo che tu ci abbia contattati a causa della scena notturna presente dell’episodio 7 di House of the Dragon. L’illuminazione soffusa di questa scena è stata una decisione creativa intenzionale. Grazie!”.
Questo dibattito, come affermato in precedenza, va avanti da anni, ovvero da quando è andata in onda l’ultima stagione de Il Trono di Spade nella primavera del 2019. All’epoca, il direttore della fotografia di Sapochnik, Fabian Wagner, difese la scelta stilistica dell’illuminazione soffusa, ripetendo le stesse parole usate anche dagli stessi creatori dello show: “Volevo l’illuminazione evolvesse insieme alla narrazione dei personaggi“.