Il finale di House of the Dragon è stato pubblicato online questo venerdì, pochi giorni prima che la popolare serie fantasy portasse a termine la prima stagione: in una dichiarazione a IndieWire, HBO ha accusato del leak online un partner di distribuzione in Europa, Medio Oriente o nella regione africana. La multinazionale ha anche affermato che sta cercando e rimuovendo “aggressivamente” copie del leak da Internet.
“Siamo consapevoli che il decimo episodio di ‘House of the Dragon’ è stato pubblicato su siti torrent illegali. Sembra provenire da un partner di distribuzione nella regione EMEA“, ha spiegato un portavo nella dichiarazione di HBO. “Per quanto concerne il teak, stiamo monitorando e rimuovendo in modo aggressivo queste copie da Internet.”
“Siamo delusi dal fatto che questa azione illegale abbia interrotto l’esperienza visiva per i fedeli fan dello show, che potranno vedere una versione incontaminata dell’episodio quando sarà presentato in anteprima domenica su HBO e HBO Max, dove sarà trasmesso in streaming esclusivamente in 4K“, ha concluso un rappresentante di HBO nella dichiarazione.
Questa non è la prima brutta esperienza per il franchise: nel 2019, poche settimane prima della messa in onda dell’episodio finale de Il Trono di Spade, diverse clip del finale e spoiler della trama sono trapelate online. Negli Stati Uniti, il finale di stagione di House of the Dragon andrà in onda domenica su HBO e sarà trasmesso anche su HBO Max. La serie è già stata rinnovata per una seconda stagione.