Miguel Sapochnik, co-showrunner di House Of The Dragon 1, avrebbe lasciato il ruolo a causa di dissidi con HBO. A comunicarlo, un’indiscrezione del collettivo di giornalisti freelance americani Puck; secondo i reporter, all’origine dello screzio tra Sapochnik e HBO, ci sarebbe il rifiuto del network di assegnare ad Alexis Raben, moglie di Sapochnik, un ruolo da produttore esecutivo per House Of The Dragon 2.
Raben, che in House Of The Dragon 1 ha un piccolo ruolo come damigella di compagnia di Alicent, figura effettivamente come produttore della serie. HBO, tuttavia, si sarebbe rifiutata di confermare la collaborazione a causa della supposta inesperienza della donna. Le indiscrezioni raccontano di uno scontro piuttosto acceso tra le parti, con addirittura l’intervento di un mediatore: nonostante il tentativo pacificatore, però, Sapochnik alla fine non avrebbe cambiato idea, anzi; a quanto risulta, l’uomo avrebbe anche licenziato il proprio agente. HBO al momento non ha rilasciato commenti di alcun tipo.
L’abbandono di Sapochnik dal ruolo di showrunner è stato ufficializzato quest’estate, a pochi giorni dalla messa in onda dei primi episodi di House Of The Dragon 1: all’epoca però, la situazione dipinta dagli organi di informazione presentava contorni decisamente più smussati. Sapochnik infatti aveva dichiarato, annunciando la sua scelta: “Lavorare nell’universo del Trono di Spade per tutti questi anni è stato un onore e un privilegio. In particolare, sono orgoglioso di quello che abbiamo raggiunto in questi ultimi due anni nel dare vita ad House Of The Dragon. I ragazzi formano un gruppo di lavoro incredibile. Decidere di lasciare è stata dura, ma so che si tratta della scelta migliore, da un punto di vista professionale e privato.”
Showrunner unico di House Of The Dragon 2 sarà quindi Ryan Condal, mentre Alan Taylor sostituirà Sapochnik dietro la macchina da presa.