Dopo aver visto il primo episodio de L’incidente, la nuova serie messicana attualmente su Netflix, molti di voi si saranno chiesti se i gonfiabili per bambini possono essere spostati dal vento e volare lontano, rappresentando anche un pericolo per i piccoli che giocano. La risposta è sì, e negli ultimi anni si sono verificati molti incidenti di questo tipo, nel quale alcuni bambini sono morti o hanno riportato ferite. Tragedie che forse si sarebbero potute evitare rispettando le norme di sicurezza, come fissare i gonfiabili a terra, con gli appositi picchetti.
Certo, è un po’ difficile credere che il vento possa spostare un gonfiabile per chilometri, come accade nella serie – ma quello che si verifica nel primo episodio è un vento molto forte, capace di spostare sedie da giardino, quasi un tornado, che tra l’altro, come riporta Focus, sono molto frequenti in Messico, in aree ristrette come il giardino in cui si svolge la festa. Tuttavia, i venti forti possono spostare e alzare i gonfiabili di molti metri, con conseguenze tragiche.
Uno dei casi più recenti è accaduto a fine aprile 2024 in Arizona: come scrive il New York Post un gonfiabile sul quale giocavano cinque bambini, tra cui uno di due anni, è stato sollevato da una raffica di vento ed è finito in uno spazio di terreno nel vicinato. Un bambino di due anni, figlio di un pompiere di Phoenix e di sua moglie, che tra l’altro era incinta di un altro bambino, è morto dopo essere stato trasportato in ospedale, mentre un altro bambino se l’è cavata con ferite meno gravi.
Un altro incidente ancora più recente è capitato agli inizi di agosto a Waldorf, negli USA, al Regency Furniture Stadium, dove in attesa di un evento sportivo, i bambini si stavano divertendo a saltare e giocare sui gonfiabili disposti a margine del campo. Come racconta Fanpage, una raffica di vento improvviso ha alzato il gonfiabile per circa cinque metri facendolo ricadere in un campo sportivo attiguo. Un bambino di cinque anni è morto dopo
Uno degli incidenti più gravi è capitato nel 2021 in Australia: come scrive la BBC, una tranquilla mattinata all’esterno di una scuola elementare a Tasmania si è trasformata in un incubo quando un forte vento ha issato un castello gonfiabile ad altezze pericolose. Cinque bambini sono morti dopo essere caduti da un’altezza di circa dieci metri mentre altri sono rimasti feriti. Uno dei genitori ha riferito che la scuola aveva installato in più di un’occasione gonfiabili di quel tipo e non c’erano mai stati problemi.
Lo sceneggiatore de L’Incidente, ha spiegato in un intervista a El Estimulo che è un incidente che capita più frequentemente di quanto si pensi.
“L’incidente che dà origine alla storia è avvenuto in varie parti del mondo con una frequenza che sorprenderebbe chiunque. Nel bel mezzo di una festa per bambini, una folata di vento fa volare in aria un castello gonfiabile e provoca una tragedia”
Nella serie – di cui abbiamo parlato nella recensione de L’incidente – la tragedia scatena altri drammi collaterali, che coinvolgono le famiglie colpite. Un modo per riflettere su quanto possa cambiare la vita in un attimo e per sfiorare altri temi importanti, come la violenza sulle donne, la droga, l’elaborazione del lutto.
Ma gli incidenti con i gonfiabili sono davvero molto diffusi, secondo uno studio pubblicato dall’Università della Georgia, tra il 2000 e il 2022, solo negli USA, 479 persone sono rimaste ferite e 28 sono morte in incidenti con i gonfiabili. C’è da chiedersi quanti di questi episodi siano stati effettivamente degli incidenti o delle tragedie dovute a misure di sicurezza non rispettate o non adeguate, tra cui l’ancoraggio del gonfiabile a terra, tramite picchetti.