C’è una scena de Il nostro Generale, fiction in onda su Rai 1, che ha fatto piangere Rita dalla Chiesa. La donna, figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia nel 1982, è rimasta molto colpita dal racconto su suo padre. Ha dichiarato in un’intervista a DiPiù Tv di essersi commossa, fino alle lacrime, nella sequenza della morte di sua madre.
La nota conduttrice spiega: “Nella scena in cui muore mia madre, all’età di 53 anni, per il terrore che succedesse qualcosa a papà, ho pianto a dirotto”. Invitata a seguire l’anteprima si è seduta accanto alla produttrice Simona Ercolani che è stata molto carina con lei: “Mi ha stretto la mano tutto il tempo”. Inoltre le è piaciuto il film per “l’informazione precisa e le cronologie perfette”. Una serie che diventa molto importante nel ricordo del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa: “Racconta la sua vera vittoria, la sconfitta del terrorismo di un argomento troppo poco trattato sui libri di scuola”.
Il nostro Generale andrà in onda a partire da lunedì 9 gennaio in prima serata su Rai 1 e sarà protagonista anche il 10, il 16 e il 17 dello stesso mese. Anche grazie all’ausilio di immagini di repertorio la serie ricostruisce il periodo delle Brigate Rosse visto da due prospettive diverse, andando anche a raccontare le vicende personali e familiari dei protagonisti che vi ruotano attorno. Rita dalla Chiesa è stata interpretata dalla giovane attrice Camilla Semino Favro.