La serie tv Il Sarto è ispirata in parte ad una storia vera. Il nuovo show turco da poco disponibile su Netflix, (titolo originale Terzi), infatti, ruota sì attorno a vicende realmente accadute nella capitale turca di Istanbul, ma essendo basato su un racconto dell’autrice Gülseren Budayıcıoğlu (riadattato su schermo dagli sceneggiatori Rana Mamatlıoğlu e Bekir Baran Sıtkı), è arricchito da svariati elementi di finzione e da personaggi di fantasia. Secondo diverse fonti, la scrittrice Budayıcıoğlu avrebbe tratto ispirazione dai casi che ha affrontato nel corso della sua professione di psichiatra.
Gülseren Budayıcıoğlu, infatti, oltre ad essere una nota e celebrata autrice e presentatrice televisiva, ha iniziato la sua carriera come psichiatra. Svariati romanzi da lei scritti sono stati successivamente riadattati per il medium televisivo. Nel caso de Il Sarto, tuttavia, il legame non è così immediato. In molti hanno evidenziato un collegamento fra la serie e il terzo romanzo della scrittrice (intitolato Hayata Dön), che racconta la storia di una giovane donna di nome Ala e delle sue esperienze traumatiche, ma la vicenda su schermo, pur riportando aneddoti simili, si diversifica troppo da quella del libro. Risulta quindi più probabile che la storia sia stata ispirata dalle molteplici interazioni che Budayıcıoğlu ha avuto con i suoi pazienti nel corso degli anni.
A tal proposito, in una intervista rilasciata nel 2023, la scrittrice e psichiatra ha confermato di trarre ispirazione da persone e pazienti con cui ha effettivamente avuto interazioni, ma evitando di renderli eccessivamente riconoscibili per tutelare al massimo la loro identità. Nonostante questo, è riuscita comunque a costruire personaggi estremamente realistici.
In definitiva, la serie Il Sartoè una intima esplorazione degli stati psicologici dei suoi protagonisti (reali o meno che siano) che appaiono come accurate e plausibili rappresentazioni delle emozioni umane, di cui l’autrice mostra essere profonda conoscitrice. Lo show affronta in modo circostanziato tematiche complesse legate all’abuso domestico, alla salute mentale, alle adozioni e alle relazioni in generale. E lo fa, senza dubbio, con estremo realismo.
La trama ufficiale della serie anticipa la storia di un famoso sarto che si accinge a confezionare l’abito da sposa della fidanzata del suo migliore amico. I tre però, nascondono dei segreti oscuri che stravolgeranno le loro vite.