Inventing Anna è una serie Netflix con Julia Garner, principalmente conosciuta per aver interpretato Ruth Langmore in Ozark, che narra la storia vera della truffatrice Anna Sorokin: una donna che ha finto di essere una ricca ereditiera tedesca di nome Anna Delvey negli anni in cui ha vissuto a New York.
Le vicende reali che giacciono alla base della serie, nata dalla mente della creatrice di Grey’s Anatomy Shonda Rhimes, sono semplicemente straordinarie: la Sorokin, nata il 23 gennaio 1991 a Domodedovo, in Russia, si è trasferita in Germania quando era ancora piccola ed è cresciuta in un contesto familiare normalissimo: il padre lavorava come camionista e la madre era la manager di un piccolo negozio.
Anna, all’età di 19 anni, ha lasciato la Germania per trasferirsi a Parigi, dove si è laureata in moda ed ha iniziato ad utilizzare il nome fittizio di Anna Delvey. Nell’estate del 2013, dopo la sua esperienza nella Ville Lumière, ha deciso di trasferirsi a New York, dove ha iniziato a fingere di essere una ricca ereditiera tedesca al fine di ottenere la fiducia delle persone più ricche della Grande Mela.
In questo periodo la Sorokin ha truffato molte persone, svariate banche e innumerevoli hotel utilizzando carte di credito non valide e falsificando estratti conto al fine di convincere tutti i suoi conoscenti di essere molto ricca. La truffatrice ha persino inaugurato una fondazione a proprio nome, la Fondazione Anna Delvey, affinché ricchi donatori la aiutassero nel promuovere la sua “causa“, che in realtà era un mero stratagemma finanziario, un vero e proprio Schema di Ponzi. Anna è stata arrestata nell’ottobre del 2017 e si stima che nel corso di pochi anni sia riuscita a rubare più di 275mila dollari.