Ospite del Tonight Show di Jimmy Fallon, Jenna Ortega ha raccontato i retroscena del ballo di Mercoledì che lei stessa ha coreografato per la serie tv Netflix e andato virale sui social, svelando che non ha dormito per giorni prima delle riprese. Nel video dell’intervista, la giovane attrice ha commentato incredula i successi che lo show sta raccogliendo: è diventata rapidamente la terza serie tv più vista di sempre sul servizio streaming!
“Inizialmente volevano un flash mob, ma ho pensato: “No, non è possibile che Mercoledì si senta a suo agio a ballare e chiami a sè un intero gruppo di persone”, ha detto l’attrice. “Io e il regista, Tim Burton, ne abbiamo parlato un po’ e lui ha detto: ‘Sì, non facciamo un cerchio. Facciamo in modo che sia una cosa tutta sua‘”, ha raccontato. “Una settimana prima delle riprese del ballo, ha scelto la canzone del 1981 ‘Goo Goo Muck’ dei The Cramps. E i Cramps sono una delle mie band preferite in assoluto, quindi ero super gasata“.
La Ortega ha poi rivelato a Jimmy Fallon che voleva coreografare lei stessa il ballo. “[Burton] mi ha detto: “So che ce l’hai. Ci hai lavorato. Non sono nemmeno preoccupato. Mi fido di te’. E io ho risposto: ‘Oh, sì, sai, è tutto così bello‘”. “C’era solo un piccolo problema. “Non ci avevo pensato sul serio”, ha detto l’attrice, aggiungendo: “Oh, mio Dio. Mi volevo prendere a pugni. Mi sono sentita una sciocca. Non sono una ballerina. Non faccio nulla di tutto ciò. Non ho esperienza in quel campo. Non ho dormito per due giorni“.
Per prepararsi al ballo, Jenna Ortega ha detto di aver guardato video del gruppo rock degli anni ’70 Siouxsie and the Banshees e delle cantanti rock Lene Lovich e Nina Hagen, “filmati d’archivio di ragazzi goth che ballavano nei club negli anni ’80” e dell’attore francese Denis Lavant nel film del 1999 “Beau Travail“.
Con la coreografia, l’attrice ha anche reso omaggio a Lisa Loring, che all’età di 6 anni ha interpretato il ruolo di Mercoledì Addams nella serie comica degli anni ’60 “La famiglia Addams”. “Ho fatto un po’ del suo shuffle che fa lei“, ha detto Ortega. “E, naturalmente, hanno tagliato il momento in cui l’ho fatto, ma c’è, so che c’è”. Jenna Ortega ha poi rivelato che il team di produzione Netflix le aveva detto fin da subito che il balletto avrebbe avuto successo su TikTok. E ha aggiunto: “E avevano ragione“.
L’intervista dell’attrice sta spopolando sui social anche per quanto riguarda l’aspetto fashion: Jenna Ortega si è presentata come Madonna nel video di Erotica da Jimmy Fallon! L’abito Dolce & Gabbana è infatti identico a quello della popstar nel videoclip del 1992 e ha reso la giovanissima interprete di Mercoledì una goth girl perfetta!