La star di Heartstopper Joe Locke è l’ultimo attore a entrare nel cast della prossima serie spinoff dei Marvel Studios targata WandaVision, Agatha: Coven of Chaos. L’imminente serie Disney+ è uno spinoff della miniserie WandaVision del 2021 e vede Kathryn Hahn riprendere il suo ruolo di Agatha Harkness. Anche Emma Caulfield Ford dovrebbe riprendere il suo ruolo di Dottie in WandaVision.
Secondo Variety, l’attore si è unito al cast di Agatha: Coven of Chaos con un ruolo non rivelato. Inizialmente intitolata Agatha: House of Harkness, Coven of Chaos sarà prodotta con il titolo provvisorio “My Pretty”, ispirato al Mago di Oz. Sebbene i dettagli specifici sulla trama siano ancora scarsi, un recente casting call ha lasciato intendere che nella serie potrebbero apparire versioni adolescenti dei figli gemelli di Wanda Maximoff, Billy e Tommy. Le riprese di Coven of Chaos dovrebbero iniziare nel gennaio 2023 e durare fino al maggio successivo.
Agatha: Coven of Chaos è il primo dei due spinoff di WandaVision previsti per Disney+: infatti, una seconda serie intitolata Vision Quest è in lavorazione presso i Marvel Studios. La serie in arrivo vedrà Visione cercare di “recuperare la sua memoria e la sua umanità”, con Paul Bettany che riprenderà il ruolo di Visione dai precedenti progetti del Marvel Cinematic Universe. Il titolo dello spinoff WandaVision deriva dall’omonimo arco narrativo dei Vendicatori della Costa Ovest del 1989, che vide Visione smantellato, sia da un punto di vista fisico – la sua pelle artificiale diventò bianca – che dal punto di vista psicologico, perdendo la capacità di provare emozioni e mandando così in frantumi la sua storia d’amore con Wanda Maximoff/Scarlet Witch. L’arco narrativo è stato liberamente adattato negli episodi finali di WandaVision.
Agatha: Coven of Chaos debutterà durante la Fase 5 del MCU, assieme ad altre importanti serie, tra cui Loki 2 e Daredevil: Born Again. Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha recentemente spiegato che la Fase 4 del MCU è stata “tutta dedicata alle presentazioni”, con diversi personaggi Marvel di spicco come Moon Knight, Shang-Chi, Ms. Marvel e la stessa Agatha Harkness che hanno fatto il loro debutto. La Fase 5 capovolgerà questo concetto, con la maggior parte dei progetti incentrati su supereroi già affermati come Sam Wilson/Captain America, Ant-Man and the Wasp, i Guardiani della Galassia, Echo e Captain Marvel. Blade è attualmente l’unico film della Fase 5 che introdurrà un nuovo personaggio principale, con Mahershala Ali che farà il suo debutto ufficiale nel MCU come Daywalker, dopo il suo cameo vocale non accreditato in Eternals del 2021.
Agatha: Coven of Chaos debutterà su Disney+ nell’inverno del 2023.