Sarà Joe Wright il regista di M – Il figlio del secolo. La serie su Benito Mussolini, che racconta l’ascesa al potere del dittatore, è basata sull’omonimo libro di Antonio Scurati. Lo scrittore napoletano, con questo romanzo, tradotto in quaranta paesi, ha vinto il Premio Strega 2019. La notizia è stata data in esclusiva da Variety.
Il regista britannico Joe Wright, che ha diretto L’ora più buia, il film su Winston Churchill, che è valso a Gary Oldman un Oscar per la sua interpretazione del primo ministro britannico, è stato scelto come regista per gli otto episodi della serie che sarà adattata da Stefano Bises (Gomorra, The New Pope) e Davide Serino (1992). Le data delle riprese non è stata ancora ufficializzata, anche se è noto che saranno effettuate presso i Cinecittà Studios di Roma.
Il produttore Lorenzo Mieli, presente alla Mostra di Venezia per il film Bones and All di Luca Guadagnino, a proposito di M – Il figlio del secolo ha detto: “Antonio Scurati ha capito che Mussolini è colui che lui e solo lui ha creato ciò che oggi conosciamo come populismo e fascismo”. “Il fascismo è qualcosa che oggi interessa tutti – ha continuato il produttore – È stato rilevante negli ultimi decenni, ma è particolarmente rilevante ora in tutto il mondo. Ed è interessante perché prima di Trump gli Stati Uniti e la cultura anglosassone pensavano fosse qualcosa che non rientrava nei loro radar. Ora lo è ed è per questo motivo che la mia scelta è caduta su un regista inglese”.
M – Il figlio del secolo sarà prodotto da Sky Studios e da The Apartment, la società di Lorenzo Mieli controllata al 100% dal gruppo Fremantle, in collaborazione con Pathé.