Secondo quanto riportato da Deadline, è in arrivo una nuova docuserie su John F. Kennedy da parte dell’acclamato giovane documentarista e compositore Ashton Gleckman. Gleckman, già autore, regista e colonna sonora dell’apprezzato documentario sull’Olocausto We Shall Not Die Now, ha collaborato con RadicalMedia per portare la storia del 35° presidente a una nuova generazione di spettatori con Kennedy, che segue i primi anni di vita del politico, il suo periodo di guerra, il suo percorso verso la politica e la sua presidenza fino all’assassinio. La serie uscirà nel 2023, in tempo per il 60° anniversario della sua morte, ma deve ancora trovare distribuzione.
Kennedy sarà caratterizzato da filmati d’archivio, fotografie e registrazioni audio che non sono mai stati disponibili al pubblico. Gleckman si è impegnato a fondo per creare un ritratto completo del presidente, ottenendo un ampio accesso alla John F. Kennedy Presidential Library e conducendo oltre 100 interviste. Inoltre, ha lavorato in maniera trasversale alla produzione, scrivendo, dirigendo, producendo, montando e segnando il punteggio della serie.
La Black Bird Pictures di Gleckman è impegnata nella produzione insieme alla RadicalMedia. Kennedy sarà l’ultima di una serie di opere su ex presidenti realizzate da RadicalMedia. In precedenza erano stati coinvolti nel film Grant di Ronald Chernow, trasmesso in anteprima su History nel 2020, e attualmente stanno lavorando a due documentari prodotti dalla storica presidenziale Doris Kearns – Lincoln e Theodore Roosevelt. Per quest’ultimo hanno collaborato con Leonardo DiCaprio e la sua Appian Way Productions ed entrambi sono previsti su A+E insieme a un altro progetto presidenziale, FDR.
È giusto che il giovanissimo Gleckman affronti la vita del più giovane Presidente mai eletto. A 22 anni, Gleckman ha già ottenuto molti risultati nella sua carriera cinematografica, dirigendo il suo primo lungometraggio nel 2016 con Obscurity e, prima ancora, creando il cortometraggio Nevermore nel 2015. Tuttavia, We Shall Not Die Now ha fatto veramente emergere il suo talento, ottenendo riconoscimenti nel circuito dei festival. Nello stesso anno ha diretto anche Music of the Lord of the Rings, un documentario che esplora le tecniche e l’impatto delle colonne sonore del Signore degli Anelli di Howard Shore. Da allora ha realizzato un altro lungometraggio, The Hills I Call Home.
L’amministratore delegato di Radical Media e produttore esecutivo di Kennedy, Jon Kamen, ha elogiato Gleckman e la sua idea, affermando in un comunicato: “Ashton è un talento davvero notevole e siamo lieti che abbia scelto noi come partner per portare a compimento questa importantissima serie. Il nostro obiettivo comune per questa serie speciale è quello di trovare il canale giusto tramite cui poter far riflettere il maggior numero possibile di spettatori sui valori fondamentali di Kennedy, sul suo stile di leadership e sul suo amore per il dovere civico, soprattutto per una nuova generazione che oggi sente la mancanza di modelli di riferimento nello spazio politico“.