Lanterns, la serie televisiva del nuovo DCU dedicata alle Lanterne Verdi, il gruppo di “polizia spaziale” della DC Comics, sarà scritta da Damon Lindelof, Chris Mundy e Tom King: ad annunciarlo, James Gunn, plenipotenziario dell’universo condiviso Warner, sabato 25 maggio 2024, con un post su Instagram; il progetto, al momento ancora in pre – produzione, si concentrerà su due delle “Lanterne” più famose della storia dei fumetti DC, Hal Jordan e John Stewart, uno dei primi supereroi neri della storia dei comics, e avrà dei toni alla True Detective.
Sì, è vero! Stiamo assemblando un team di sceneggiatori incredibili per la serie sulle Lanterne, sulla base di un meraviglioso episodio pilota scritto da Damon Lindelof, Chris Mundy e Tom King
Lindelof, raggiunta fama mondiale come showrunner di Lost (2004-2010) ha successivamente creato The Leftovers, tratta da un romanzo di Tom Perrotta, per poi sfornare una sorta di sequel di Watchmen, la seminale opera fumettistica di Alan Moore. Mundy, dopo anni da produttore esecutivo per serie come Criminal Minds e la stessa True Detective, si è fatto un nome come showrunner di Ozark, soprannominata da molti “la Breaking Bad di Netflix”. Tom King, invece, è un fumettista, noto per la sua lunga e controversa gestione di Batman (85 albi, dal 2017).
La serie sulle Lanterne era stata uno dei primi prodotti ad essere annunciati all’interno del nuovo DCU, già nel gennaio 2023, con queste parole, da Peter Safran: “Sarà un evento di qualità HBO, con una vena alla True Detective“. Accantonato, invece, un analogo progetto, sviluppato da Greg Berlanti per la piattaforma Max (padre dell’universo televisivo condiviso di The Flash) con protagonista un’altra storica Lanterna, Guy Gardner.