L’arte della Gioia è la serie tv diretta da Valeria Golino di cui si sta parlando moltissimo in questi giorni. Questo anche perché ne sta girando una parte a Catania, cogliendo la meraviglia della splendida città siciliana. Lo splendido lavoro è tratto dal romanzo postumo di Goliarda Sapienza, scrittrice catanese, ed è stata prodotta dalla Ht Film per Sky grazie anche alla collaborazione della Catania Film Commission del Comune.
Valeria Golino ha avuto la possibilità di muoversi in diversi siti storici della città etnea allestendo il se tra la cattedrale e Porta Uzeda, proprio davanti al Palazzo di Città. Inoltre sono stati attraversati diversi luoghi storici della città come piazza Asmundo, via Crociferi, Piazza Dante, la scalinata Alessi, Palazzo San Giuliano di Piazza Università e molti altri luoghi ancora.
In merito a “L’arte della Gioia”ha parlato il commissario Federico Portoghese come riportato da LaSiciliaWeb.it: “Siamo particolarmente lieti di ospitare un’importante produzione che, grazie alla regia di un’artista molto talentuosa come Valeria Golino, non solo valorizzerà l’opera di una scrittrice catanese, facendola conoscere a un pubblico ancor più grande, ma offrirà anche un’eccezionale vetrina al barocco e ai luoghi rappresentativi del nostro patrimonio artistico, architettonico e storico“. Al suo fianco c’era anche il capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro.
Valeria Golino è entusiasta di questo lavoro e della possibilità offerta, per questo ha voluto ringraziare l’amministrazione per l’accoglienza molto calorosa. Ha poi svelato che l’idea della serie è nata dall’incontro proprio con Goliarda Sapienza, sul set di un film di Citto Maselli.