Mediaset sta riproponendo la miniserie Le ali della vita con protagonista Sabrina Ferilli, ma la fiction è ispirata una storia vera? Anche se il prodotto sembra proprio di quelli che narrano qualcosa accaduto realmente non ci troviamo di fronte a un racconto tratto dalla realtà, ma bensì semplicemente una finzione scenica che racconta le difficoltà di un’insegnante di canto, Rosanna Ranzi, interpretata appunto dall’attrice romana classe 1964.
Sabrina Ferilli ha specificato, nel momento della distribuzione della seconda stagione: “Rosanna Ranzi è un esempio di grande coraggio e lealtà. Parliamoci chiaro: a chi non piacerebbe interpretare un ruolo così? Tutti i personaggi puntano su valori essenziali e anche in questa seconda stagione è una donna forte, come proprio nella prima”. Sicuramente l’attrice ha dato prova ancora una volta del suo talento in un ruolo che si è rivelato molto impegnativo.
Ha così aggiunto: “Alcune scene sono state molto faticose davvero. Quelle con Pier Luigi Coppola che interpreta Fabrizio mi facevano arrivare stremata alla fine della giornata. Lo sforzo di Rosanna non è solo psicologico, ma anche fisico. Il mio personaggio non esita a esprimersi con violenza, fa di tutto per questi ragazzi e i problemi aumentano quando Fabrizio si attacca a lei in maniera morbosa“.
Girata tra il 2000 e il 2001 le due stagioni sono state girate con Sabrina Ferilli che in mezzo recita anche nella miniserie di Andrea e Antonio Frazzi Come l’America. Al cinema invece nel 2000 aveva recitato prima ne Le giraffe di Claudio Bonivento e A ruota libera di Vincenzo Salemme.