Le Indagini di Lolita Lobosco 2, con Luisa Ranieri protagonista, in prima serata su Rai 1 ha portato alcune prelibatezze della cucina italiana. Durante la seconda puntata della serie sono stati mostrati sul piccolo schermo il panino col polpo e la frittata di scammaro, piatti tipici della tradizione meridionale. Nonostante questo c’è stata anche una piccola polemica sulla birra.
Partiamo dal titolo della puntata della serie, “Lo scammaro avvelenato“. La frittata di scammaro è un piatto povero della cucina napoletana. Si prepara con della pasta semi-cotta in acqua bollente e poi fritta in padella con olio e condita con olive, uvetta, erbe varie, pinoli e pesce conservato. Si tratta sostanzialmente di una frittata di pasta ma senza l’utilizzo delle uova.
Tra i veri protagonisti della serata su Rai 1 c’è stato anche il panino col polpo. Di questa prelibatezza si è dimostrato un vero integralista Antonio Forte, sodale della vicequestora interpreta proprio dalla moglie di Luca Zingaretti. Il pubblico barese ha apprezzato la battuta sul panino che non doveva contenere “fetenzie varie”, dunque niente stracciatella o pomodorini confit ma solo polpo e rosetta.
C’è stato chi però ha alzato una piccola polemica verso l’episodio di Le indagini di Lolita Lobosco 2. In maniera scherzosa alcuni utenti hanno sottolineato come la Ranieri abbia scelto una birra dalla bottiglia verde, diverso da quello della Peroni che è l’unica accettata dai baresi.