Molti si sono chiesti se L’estate in cui imparammo a volare sia tratta da una storia vera. La risposta è no, ma sono svariati gli eventi reali che hanno ispirato il libro di Kristin Hannah, Firefly Lane, su cui è basato la serie Netflix, come la morte della madre a causa di un cancro al seno quando la scrittrice aveva 26 anni; un dramma che l’ha spinta, una volta diventata adulta, a cercare di capire e ricostruire la figura della madre, che nella serie “è tutta nel personaggio di Kate” (interpretata da Sarah Chalke). Hannah ha poi raccontato a Tudum che il libro è la rielaborazione di molti eventi significativi della sua vita, oltre a esprimere le sue convinzioni sull’importanza dell’amicizia femminile e la sua esperienza nel mondo del lavoro come madre.
La serie L’estate in cui imparammo a volare, da poco conclusasi con la sua seconda (e ultima) stagione su Netflix, racconta infatti la storia del legame di amicizia, o meglio di sorellanza, che si instaura a partire dagli anni ’70 fra due adolescenti diverse e complementari: Tully Hart, esuberante e appariscente figlia di una madre hippie tossicodipendente, e Kate Mularkey, timida e insicura coetanea con una famiglia solida alle spalle. Le star scelte per interpretare le due protagoniste sono Katherine Heigl e Sarah Chalke (curiosamente entrambe star di successo in due serie medical, Grey’s Anatomy e Scrubs), scelta che ha incontrato la piena approvazione della scrittrice di Firefly Lane dopo aver osservato le due attrici leggere alcuni dialoghi ed esser rimasta colpita dalla chimica e dal livello di empatia che erano riuscite a trasmettere.
È stato merito della showrunner Maggie Friedman se Kristin Hannah ha superato le sue titubanze a cedere i diritti per l’adattamento televisivo, preoccupata che la trasposizione non riuscisse a rendere appieno la profondità e le sfumature di un’amicizia che accompagna due donne nell’arco di una vita intera. Nella serie, così come nel libro, i piani temporali si spostano continuamente in avanti e indietro nel tempo, così da coprire l’intero percorso di vita delle due amiche e restituire le dinamiche e il sorprendente viaggio di un legame di una potenza e intensità emozionanti.