Il sontuoso castello che si vede ne L’Imperatrice, la nuova serie in costume di Netflix, incentrata sul personaggio storico di Sissi, sta arrivando su Airbnb. Tramite la piattaforma sarà infatti possibile prenotare un soggiorno all’interno della maestosa struttura bavarese. Le richieste di prenotazione avranno inizio il 2 novembre 2022. Chi riuscirà a prenotare il soggiorno, dovrà comunque aspettare fino al 19-20 giugno 2023 prima di realizzare il proprio sogno. Organizzata per celebrare il 185° compleanno dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, l’iniziativa permetterà di soggiornare all’interno del castello al costo di circa 185 euro, quindi un prezzo tutt’altro che proibitivo (considerata l’esclusività del soggiorno).
Solo per due notti, alcuni fortunati potranno soggiornare in una grande suite, situata nell’ala ovest del palazzo e solitamente riservata esclusivamente alla famiglia Schönborn, proprietari del palazzo sin dalla sua costruzione, risalente al 18° secolo. Gli ospiti vivranno anche un tour esclusivo del castello e saranno introdotti in luoghi solitamente chiusi al pubblico. Ci saranno anche una cena ed una colazione ispirate a Sissi, nella Shell Room riccamente decorata.
Situato a Pommersfelden, in Baviera, nella Germania meridionale, il palazzo viene mostrato spesso all’interno de L’Imperatrice, poiché è utilizzato come residenza della sua protagonista assoluta. Sebbene la sua vita fosse in qualche modo un mistero durante il 19° secolo, secondo il New York Times rappresentava e rappresenta tuttora una figura storica ampiamente popolare nel suo luogo di nascita. La casa di Schönborn si è detta entusiasta di offrire al pubblico la possibilità di sperimentare come viveva l’imperatrice.
“L’imperatrice Elisabetta, soprannominata affettuosamente Sissi, è una delle figure storiche più amate di tutti i tempi: sportiva, icona della moda, viaggiatrice, poetessa ed eroina tragica caduta sotto la lama di un assassino“, afferma la contessa Benedicta von Schönborn-Wiesentheid, aggiungendo: “Dato che è nata in Baviera, è eccitante e appropriato portare a casa questa donna leggendaria e condividere un piccolo assaggio del suo mondo“.