Sky ha appena pubblicato il trailer ufficiale di Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente, un thriller dal fortissimo impatto emotivo che racconta dal punto di vista della vedova di Alexander Litvinenko la tragica fine dell’ex dissidente russo, nonché i dieci anni di calvario che Marina Litvinenko ha dovuto affrontare per ottenere giustizia.
Nella miniserie, che sarà disponibile dal 25 gennaio in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, David Tennant (“Doctor Who”, “Harry Potter e il calice di fuoco”, “Inside Man”) veste i panni dell’ex agente dei servizi segreti russi avvelenato attraverso del tè al polonio radioattivo, mentre l’attrice russo-americana Margarita Levieva (“The Deuce”, “Revenge”) interpreta la moglie, Marina Litvinenko.
Lo show in 4 episodi racconta la vera storia dell’ex ufficiale dei servizi di sicurezza federali russi e del KGB la cui morte per avvelenamento da polonio-210 nel novembre 2006 ha innescato una delle indagine più complesse e pericolose nella storia della polizia britannica e internazionale. Alla miniserie hanno collaborato in qualità di consulenti gli ex agenti che si sono occupati del caso, Clive Timmons e Brent Hyatt, l’avvocato Ben Emerson e la famiglia di Litvinenko.
Vero e proprio inno alla giustizia e alla dignità, LITVINENKO – INDAGINE SULLA MORTE DI UN DISSIDENTE racconta di un regime pronto addirittura ad attaccare l’Occidente in piena Londra pur di mettere a tacere un dissidente. Al contempo, la serie è anche il racconto drammatico di una famiglia spezzata dal dolore che per dieci anni si è battuta per la verità.
Litvinenko inquiry: the proof Russia was involved in dissident’s murder http://t.co/oqAok36xy4 pic.twitter.com/CmWQuVk8yp
— Telegraph Breaking News (@TelegraphNews) January 23, 2015
La sinossi di Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente recita: “Nel novembre 2006, Litvinenko, ex ufficiale del KGB, è in fin di vita in un ospedale di Londra, avvelenato da una misteriosa sostanza radioattiva. Quando la polizia viene a raccogliere la sua testimonianza, Litvinenko punta il dito direttamente contro il presidente russo, Vladimir Putin. La morte di Litvinenko, pochi giorni dopo, scatena un’indagine su un attacco chimico sulle strade di Londra e un’indagine decennale tra Gran Bretagna e Russia per trovare giustizia per il suo omicidio.”