Sky, Fremantle e Pathé hanno diffuso, venerdì 23 agosto, il primo teaser poster ufficiale di M. Il figlio del secolo, serie tratta dall’omonimo romanzo di Antonio Scurati dedicato all’ascesa al potere di Benito Mussolini, qui interpretato da Luca Marinelli; contestualmente è stato annunciato che la serie, in arrivo in esclusiva su Sky e NOW, verrà proiettata integralmente in anteprima al Festival di Venezia.
La serie, di cui a fine luglio è uscito il primo trailer, coprirà dunque gli eventi nel primo romanzo della trilogia dedicata dallo scrittore veneto al dittatore, dalla nascita dei Fasci di combattimento nel 1919, all’assunzione effettiva del potere nel 1925, dopo l’omicidio Matteotti. Ecco, ad ogni modo, la sinossi ufficiale completa
a serie racconterà la storia di un Paese che si è arreso alla dittatura e la storia di un uomo che è stato capace di rinascere molte volte dalle sue ceneri. Ripercorrerà la Storia dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al famigerato discorso di Mussolini in Parlamento nel 1925, dopo l’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti. Offrirà, inoltre, uno spaccato del privato di Mussolini e delle sue relazioni personali, tra cui quelle con la moglie Rachele, con l’amante Margherita Sarfatti e con altre figure iconiche dell’epoca
Accanto a Marinelli, nel cast della serie troviamo tra gli altri Francesco Russo (Cesare Rossi), Barbara Chichiarelli (Margherita Sarfatti), Benedetta Cimatti (Rachele Mussolini), Lorenzo Zurzolo (Italo Balbo) e l’ormai onnipresente caratterista Paolo Pierobon, qui nei gloriosi e impegnativi panni di Gabriele D’Annunzio.
Le musiche della serie sono di Tom Rowlands (membro dei Chemical Brothers) mentre la sceneggiatura è affidata a Stefano Bises e Davide Serino.