Yahya Abdul-Mateen II sarà il protagonista dell’adattamento seriale di Man on Fire, con Steven Caple Jr. alla regia. Suddivisa in otto episodi, la serie Netflix sarà basata su Man on Fire e The Perfect Kill di A.J. Quinnell, i primi due libri della serie di cinque libri di Quinnell già adattati al cinema nel 2004 con Denzel Washington e nel 1987 in un film italiano con lo stesso nome.
Nella nuova serie, Abdul-Mateen II vestirà i panni di John Creasy, un mercenario delle Forze Speciali un tempo efficiente ed esperto, noto per essere riuscito a sopravvivere anche alle situazioni più desolate. Creasy è ora afflitto da un intenso PTSD. Determinato a superare i suoi demoni personali, intraprende un percorso di redenzione ma, prima di potersi adattare a questa nuova vita, si ritrova di nuovo nel fuoco, a combattere più duramente che mai.
Come riporta Deadline, Kyle Killen (Fear Street) è sceneggiatore, produttore esecutivo e showrunner. I produttori esecutivi sono Arnon Milchan, Yariv Milchan e Natalie Lehmann per la New Regency Productions, che controlla i diritti dell’IP e ha finanziato il film del 2004; Peter Chernin, Jenno Topping e Tracey Cook per la Chernin Entertainment; Killen e Scott Pennington per la Chapter Eleven. Caple, Ed McDonnell, Michael Polaire e Abdul-Mateen II saranno anche produttori esecutivi insieme a Stacy Perskie, che sarà produttore esecutivo per la RedRum.
Abdul-Mateen II ha recentemente ripreso il ruolo di Black Manta nel film DC del 2023 Aquaman e il regno perduto – qui la nostra recensione – al fianco di Jason Momoa. Prossimamente lo vedremo interpretare il supereroe titolare in Marvel’s Wonder Man, una serie di 10 episodi per Disney+. Tra gli altri crediti di rilievo figurano Ambulance (2022), The Matrix Resurrections (2021), Candyman (2021) e Aquaman (2018).
Sul fronte televisivo, Abdul-Mateen II ha interpretato Cal Abar/Dr. Manhattan nella serie limitata della HBO Watchmen di Damon Lindelof, un ruolo che è valso all’attore la prima nomination agli Emmy e la prima vittoria. È stato anche un series regular in The Get Down di Netflix, creata da Baz Luhrmann e Stephen Adly Guirgis.