Mare Fuori, la serie che ha battuto ogni record di visualizzazioni su RaiPlay, è ambientata in un Istituto di Pena Minorile vagamente ispirato al carcere di minorile di Nisida. La vera location dell’IPM di Mare Fuori si trova presso la base della Marina Militare del Molo San Vincenzo. La struttura è ubicata vicino al Molo Beverello ed ha alle sue spalle il Maschio Angioino.
La location principale di Mare Fuori è, ovviamente, il carcere minorile dove sono rinchiusi i giovani protagonisti della serie, diventati ormai delle vere star tanto da meritarsi l’onore di cantare la sigla O Mar For sul palco dell’Ariston. A Napoli la struttura IPM è posizionata a Nisida, l’isola celebrata da Edoardo Bennato nell’omonima canzone che gioca sul fatto che il territorio è collegato alla terraferma da un un lungo pontile carrozzabile. La sede del carcere è l’antico castello, trasformato in Istituto di Pena Minorile nel 1936. Il castello nacque come villa della regina di Napoli Giovanna II d’Angiò che se la fece costruire nel XV secolo.
L’Istituto di Pena minorile di Mare Fuori, invece è la base della Marina Militare del Molo San Vincenzo in via Acton a Napoli. Mare Fuori è stato girato anche in altre zone di Napoli, nel corso delle tre stagioni abbiamo riconosciuto la Stazione Toledo della Metropolitana, vista in una delle primissime scene, quando Filippo, Nicolas Maupas, arriva a Napoli con gli amici. Altre zone riconoscibili sono il Centro Direzionale di Napoli, via Tribunali, via Toledo e Corso Vittorio Emanuele.
Le 12 puntate di Mare Fuori 3 sono tutte disponibili su RaiPlay, da mercoledì 15 febbraio la Rai manda in onda, ogni mercoledì, due episodi in chiaro su Rai 2. Le prime due stagioni sono disponibili su Netflix.