Il regista Fatih Akin collaborerà con lo studio di Berlino UFA Fiction per la sua miniserie su Marlene Dietrich con Diane Kruger nel ruolo della diva tedesca, interprete de L’angelo azzurro, Testimone d’accusa e Shanghai Express. La miniserie sarà un adattamento del libro Mia madre Marlene, scritto da Maria Riva, figlia dell’attrice.
La miniserie, il cui titolo provvisorio è Marlene sarà una miniserie in cinque episodi prodotta da UFA Fiction con la Bombero International di Fatih Akin. Il progetto è attualmente in produzione e ripercorrerà la vita di Marlene Dietrich, la sua carriera artistica, i suoi amori, ma anche il rapporto non sempre facile con sua figlia.
Maria Riva oggi ha 97 anni ed è l’unica figlia di Marlene di suo marito Rudolf Sieber, dal quale l’attrice non divorziò mai. Nel suo libro, pubblicato nel 1992, Maria racconta l’infanzia di Marlene, i primi passi nel mondo dello spettacolo, i primi successi cinematografici e il sodalizio con il regista Joseph von Sternberg. Il volume, che si legge come un romanzo, prosegue col raccontare la vita di Marlene sotto i riflettori e in camerino e si concentra sull’impegno che l’attrice tedesca metteva nel creare i suoi costumi e il trucco che caratterizzava i suoi ruoli, da Marocco a Shanghai Express. Al tempo stesso però, la biografia mette in luce un rapporto complesso e racconta anche gli ultimi anni della diva fino alla morte, all’età di 90 anni.
“Marlene sarà la mia prima serie ma anche la sfida più grande della mia carriera”, ha detto Fatih Akin, regista de La sposa turca – “Per me è il prosieguo della mia collaborazione con Diane Kruger, non avrei potuto scegliere un’attrice migliore. Marlene era un’icona cinematografica ma anche una donna in esilio. Immigrata tedesca in America, lottò per la resistenza. Era anche un’artista dell’UFA, per questo sono felice che la serie sia prodotta proprio da questo studio”
Kruger, che è produttrice esecutiva della miniserie ha aggiunto: “Fatih ha un talento per vedere dentro l’anima di una persona. Sono sicura che la sua miniserie su Marlene Dietrich sarà un ritratto unico di una donna, in un’epoca inusuale. Non vedo l’ora di essere davanti ala macchina da presa di Fatih e portare Marlene di nuovo sotto i riflettori”.
“Marlene Dietrich è un’icona del suo tempo, ma col suo approccio aperto alla sessualità, la sua ferma opposizione alla guerra e al partito nazista in Germania era molto più avanti della sua generazione e sorprendentemente, rispecchia più l’immagine della donna di oggi” hanno detto i produttori dell’UFA Nico Hofmann e Sebastian Werninger sottolineando che la biografia di Maria Riva non è stata raccontata sul grande schermo in tutta la sua complessità.