Jenna Ortega interpreta Mercoledì nell’omonima serie di Tim Burton su Netflix. L’attrice ha condiviso lo schermo con Christina Ricci, la prima ad aver interpretato l’iconico ruolo della figlia maggiore della Famiglia Addams. L’attrice ha spiegato che è stata una sfida bilanciare la propria versione di Wednesday con quella della Ricci senza replicare completamente il lavoro di qualcun altro.
Collider riporta il commento di Jenna Ortega sulla performance: “Penso che quando Christina Ricci era sul set, nessuno di noi due ha chiamato l’altra con il nome del personaggio. Non credo che volesse intralciare la mia performance e sentirsi come se fosse prepotente. Io sentivo di non voler ricopiare qualcosa che lei aveva fatto 30 anni fa. Per il mio bene, ma anche per non stravolgerla e per non assomigliare troppo a lei“.
Sebbene la nuova serie sia basata sui personaggi dei cartoni animati originali di Charles Addams, Ortega ha spiegato che le somiglianze finiscono lì: “Il nostro show ha superpoteri, emarginati e pellegrini fantasma malvagi“, ha detto Ortega. Poi ha paragonando la sua versione del personaggio all’iconico ruolo della Ricci: “Sono due persone molto diverse, le nostre Mercoledì“.
Diretta dal regista Tim Burton, la trama di Mercoledì è incentrata su una versione adolescente del personaggio mentre indaga su una serie di omicidi alla Nevermore Academy. Nella nuova serie la Ricci interpreta la preside del dormitorio della Nevermore Academy, Marilyn Thornhill. Oltre alla Ricci, la Emma Meyers si unisce al cast inquietante, bizzarro e complessivamente spettrale nel ruolo di Enid Sinclair, la colorata compagna di stanza di Wednesday, un lupo mannaro. La nuova serie vede anche la partecipazione di Gwendoline Christie, Hunter Doohan, Percy Hynes White e Rikki Lindhome. Tra le guest star figurano Catherine Zeta-Jones e Luis Guzmán, rispettivamente nei panni degli altrettanto iconici genitori di Mercoledì, Morticia e Gomez Addams.