La talentuosa Jenna Ortega è tornata a parlare della serie tv Mercoledì, di cui è attesa una seconda stagione, commentando il successo del progetto di Tim Burton e il fascino che il personaggio della famiglia Addams ha sul pubblico. La studentessa della Nevermore Academy può essere distaccata, inquietante e ossessionata da tutto ciò che è macabro, ma la sua interprete sa che gli spettatori Netflix la adorano proprio per queste caratteristiche.
Ecco cosa ha dichiarato nella lunga intervista di copertina rilasciata a Vanity Fair:
L’intelligenza, l’arguzia e la sicurezza che ha Mercoledì, credo che molti di noi vorrebbero possedere in se stessi. È fonte di ispirazione perché è una persona che non si preoccupa di ciò che pensano gli altri.
Riconoscere che Mercoledì persegue i suoi interessi a tutti i costi e detesta conformarsi a qualsiasi norma o tendenza sociale è il cuore di ciò che Ortega considera “la bellezza del personaggio“. Tuttavia, l’attrice ha preso ironicamente le distanze dalla sua avversione per ogni forma di affetto, confessando: “Mi piace un bell’abbraccio“.
Ortega ha anche parlato della sua prima audizione per Mercoledì, tra cui una videochiamata con Tim Burton su Zoom poco dopo aver girato una scena del film horror X – A Sexy Horror Story di Ti West. Chiarendo le voci secondo cui avrebbe esitato ad accettare il ruolo, ha spiegato: “Inizialmente non ero sposata con il lavoro“, ma “la schiettezza della telefonata [con Burton] me lo ha fatto desiderare di più“. Più avanti nell’intervista, l’attrice ha parlato del tono della seconda stagione che, in linea con le interviste precedenti, si allontanerà dal triangolo amoroso della prima stagione a favore di qualcosa “un po’ più ispirato all’horror“. Paragonando le atmosfere a La maschera della morte rossa, racconto di Edgar Allan Poe del 1964, l’attrice ha detto: “Stiamo facendo questa cosa in cui Mercoledì appare e basta. Lei stessa è un po’ uno spavento“.
Prima di Mercoledì, l’attrice ha lavorato in vari show di Disney Channel come Stuck in the Middle ed Elena of Avalor, oltre che in diversi film horror come il già citato X – A Sexy Horror Story e il revival di Scream del 2022.
Mercoledì ha ricevuto recensioni ampiamente positive – con Ortega che ha ottenuto una nomination agli Emmy per la categoria Outstanding Lead Actress In A Comedy Series – ed è diventato un enorme successo di ascolti per Netflix, battendo la stagione 4 di Stranger Things come programma in lingua inglese più visto della piattaforma.
A maggio è stato pubblicato un teaser ufficiale della seconda stagione, che ha confermato diversi nuovi membri del cast, tra cui Steve Buscemi, Thandiwe Newton, Billie Piper e Christopher Lloyd, che diventa così l’ultima star della Famiglia Addams dopo Christina Ricci. Inoltre, l’intervista di Ortega ha confermato che Gomez e Morticia Addams, interpretati da Luis Guzmán e Catherine Zeta-Jones, saranno regular della serie anziché guest star, come erano accreditati nella prima stagione.
Oltre a Wednesday, Ortega tornerà a collaborare con Burton per Beetlejuice Beetlejuice – che aprirà la Mostra del Cinema di Venezia – nel ruolo di Delia, la figlia della Lydia Deetz di Winona Ryder.