Un video realizzato da una fan di Mercoledì riunisce tutte le ispirazioni dietro la scena del ballo realizzato da Jenna Ortega nella nuova serie di Netflix, incentrata sull’iconico personaggio della famiglia Addams. Il filmato in questione mette in parallelo la ormai indimenticabile scena dello show con alcune sequenze di danza mostrate sullo schermo nei decenni passati.
I saw your iconic dance so many times that I decided to search for all the inspirations/references and that’s the result 😍😍 pic.twitter.com/QRpOBdNyPV
— dani (@daniforadeserie) November 27, 2022
Il video, pubblicato su Twitter dall’utente @daniforadeserie, mostra le scene che hanno influenzato il ballo di Jenna Ortega. Il filmato include la danza di Denis Lavant nella scena finale di Beau Travail di Claire Denis, una sequenza di Sweet Charity di Bob Fosse e soprattutto lo show televisivo degli anni ’60 della famiglia Addams.
In precedenza, la stessa Jenna Ortega aveva ammesso di aver tratto ispirazione da molte fonti diverse, citando “Siouxsie Sioux, il videoclip di Rich Man’s Frug di Bob Fosse, Lisa Loring, Lene Lovich, Denis Lavant e filmati d’archivio di goth che ballano nei club negli anni ’80“. Un utente di TikTok ha quindi sottolineato alcune importanti somiglianze tra la sequenza di ballo di Mercoledì ed una scena di ballo chiamata “The Aloof” del musical Sweet Charity del 1969, coreografato da Bob Fosse.
I fan potrebbero vedere più balli di Mercoledì in futuro, poiché i co-showrunner Alfred Gough e Miles Millar hanno rivelato che hanno già pianificato diverse stagioni della serie TV. “Noi guardiamo sempre al futuro e quando ci sediamo per creare uno spettacolo, idealmente pensiamo già a più stagioni“, ha detto Millar. Gough ha anche spiegato che spera di continuare ad approfondire la relazione di Mercoledì con la sua compagna di stanza, Enid Sinclair (Emma Myers). “Penso che, come qualsiasi relazione o qualsiasi amicizia, anche questa possa essere complicata da altri fattori“, ha detto, ammettendo che spera di mostrare Mercoledì “mentre naviga tra gli alti e bassi dell’amicizia“. Millar ha notato che si sente come se avessero “appena sfiorato la superficie” con i personaggi dello show e, in particolare, vuole sviluppare la relazione tra Mercoledì e Morticia (Catherine Zeta-Jones).