Netflix ha appena rilasciato il teaser trailer di Monsters: la storia di Lyle ed Erik Menedez, la nuova serie tratta da una storia vera, in uscita il 19 settembre 2024, che fa da seguito alla miniserie su Jeffrey Dahmer, anche quella ideata e scritta da Ryan Murphy. Per la seconda stagione la serie cambia nome – Monsters, al plurale e non più Monster, perché gli assassini sono due, Lyle ed Erik Menedez, appunto, che uccisero i loro genitori, a colpi d’arma da fuoco, nel 1989.
Nel teaser trailer che si vede qui sopra, i Menedez, sono riuniti nello studio di un fotografo per un ritratto di famiglia borghese. José Menedez (Javier Bardem) e sua moglie Mary Louise, detta Kitty, sorridono all’obiettivo, mentre i loro due figli Lyle (Nicholas Alexander Chavez) e Erik (Cooper Koch) stanno in piedi alle loro spalle. Uno dei due sta per poggiare la sua mano sulla spalla del padre, poi ci ripensa e la ritira, imbarazzato. Quando Jose e Kitty si alzano dalle loro sedie, i due ragazzi restano soli davanti all’obiettivo e la situazione si trasforma, mostrando il loro abbraccio al buio, a torso nudo. Durante questa scena ascoltiamo una conversazione tra i genitori che dicono qualcosa a proposito dei segreti e delle bugie in famiglia e di qualcosa che sta succedendo con i ragazzi.
Sono proprio i due fratelli Menedez i protagonisti della nuova serie che rievoca il caso di cronaca che li vide protagonisti e per il quale furono condannati all’ergastolo. Secondo l’accusa l’omicidio fu un tentativo di mettere le mani sul patrimonio di famiglia, ma i due fratelli sostengono tuttora che le loro azioni derivassero dalla paura causata da una vita di abusi fisici, emotivi e sessuali subiti dai loro genitori. I due spararono sei colpi d’arma da fuoco sul padre e dieci sulla madre, poi aspettarono l’arrivo delle forze dell’ordine. Agli agenti, che arrivarono richiamati dagli spari, i due dissero che i loro genitori erano stati uccisi da estranei mentre loro erano al cinema a vedere Batman di Tim Burton.
Ryan Murphy oltre ad essere ideatore e co-produttore esecutivo della serie con Ian Brennan, è anche tra i registi e gli sceneggiatori della serie. Nel cast, oltre ai già citati protagonisti, troviamo Cooper Koch, Nathan Lane, Ari Graynor e in ruoli secondari, Leslie Grossman, Dallas Roberts, Jason Butler Harner. Ricordiamo che la prima stagione della serie, Monster – la storia di Jeffrey Dahmer, è in streaming.