La nuova serie Monsters: la storia di Lyle ed Erik Menedez ha finalmente una data di uscita ufficiale: il 19 settembre 2024 arriverà su Netflix e ci racconterà la storia vera di due fratelli che nel 1996 furono condannati all’ergastolo per aver ucciso i loro genitori, nell’estate del 1989. Monsters è molto attesa perché è la seconda stagione della serie di Ryan Murphy e Ian Brennan che nel primo capitolo ha raccontato la storia di Jeffrey Dahmer, con grande successo di pubblico e critica.
Monsters: La storia di Lyle ed Erik Menendez racconta il caso dei due fratelli realmente esistiti, condannati nel 1996 per l’omicidio dei loro genitori, José e Mary Louise “Kitty” Menendez. Mentre l’accusa affermava che i due stessero tentando di mettere le mani sul patrimonio di famiglia, i due fratelli sostenevano – e sono tuttora irremovibili, dal momento che stanno scontando l’ergastolo senza possibilità di libertà vigilata – che le loro azioni derivassero dalla paura causata da una vita di abusi fisici, emotivi e sessuali subiti dai loro genitori. Nel breve promo che potete vedere qui sotto, si vedono i due fratelli, che fanno ingresso nella villa dove vivono con i loro genitori, proprio come accadde nella realtà. I due infatti spararono sei colpi d’arma da fuoco sul padre e dieci sulla madre, poi aspettarono l’arrivo delle forze dell’ordine. Agli agenti, che arrivarono richiamati dai colpi di arma da fuoco, i due dissero che i loro genitori erano stati uccisi mentre loro erano al cinema a vedere Batman di Tim Burton.
Ryan Murphy oltre ad essere ideatore e co-produttore esecutivo della serie con Ian Brennan, è anche tra i registi e gli sceneggiatori della serie. Nel cast troviamo Javier Bardem e Chloe Sevigny nei ruoli di José e Kitty Menedez, i genitori dei due assassini, quindi Nicholas Alexander Chavez e Cooper Koch nei ruoli dei due fratelli al centro della storia, poi Cooper Koch, Nathan Lane, Ari Graynor e in ruoli secondari, Leslie Grossman, Dallas Roberts, Jason Butler Harner.
In passato il caso dei fratelli Menedez ha ispirato tutta la prima stagione di Law & Order True Crime. Chissà se per Monster 2 questo caso di cronaca riuscirà a conquistare il pubblico così come era accaduto per la miniserie su Jeffrey Dahmer, che si era rivelata un fenomeno. In quel periodo tutti volevano saperne di più sul cannibale di Milwaukee, sulla sua famiglia e sulle sue frequentazioni. Questa ossessione per Dahmer sollevò anche numerose polemiche. Vi ricordiamo che Dahmer in streaming.