Nuovo Cinema Paradiso, film premio Oscar di Giuseppe Tornatore, sta per essere trasformato in una serie tv di alto profilo che lo stesso Tornatore scriverà e dirigerà, almeno in parte. Sarà il produttore romano Marco Belardi (Perfetti Sconosciuti) a produrre la serie con la sua nuova società Bamboo Production. Dei sei episodi da cui il progetto sarà composto, Tornatore è attualmente impegnato nella scrittura del soggetto generale e dell’episodio pilota; l’intenzione è quella di girare la serie a breve per poterla distribuire nel 2023.
La pellicola, che racconta di un meraviglioso cinema siciliano dove un ragazzo soprannominato Totò intraprende una “storia d’amore” con il cinema che durerà tutta la vita, ha fatto incetta di premi. Ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1989, prima di portarsi a casa l’Oscar per il miglior film straniero nel 1990 e di guadagnare più di 12 milioni di dollari al botteghino americano grazie alla Miramax. Il film, che da allora ha acquisito uno status di cult a livello globale, è stato riproposto nel Regno Unito in una versione restaurata nel 2020.
“La serie dedicata a Nuovo Cinema Paradiso seguirà la stessa storia del film, ma in forma ampliata e con diversi filoni narrativi“, ha dichiarato Belardi. Tra gli elementi che si intrecciano nella serie ci sono “la forza di una madre, la solidarietà di un amico, il sesso come tabù, i trasferimenti forzati, le fughe e le marcate differenze sociali“, secondo quanto citato da Belardi.
In definitiva verranno analizzate nello specifico le storie dei personaggi principali dell’immaginario villaggio siciliano di Giancaldo, dove è ambientato Nuovo Cinema Paradiso. Queste backstory rappresenteranno uno spaccato della generazione italiana del secondo dopoguerra e della sua voglia di ricominciare, intrecciata alla fiorente passione per il cinema.
Contemporaneamente, per contribuire al lancio della serie tv, Belardi ha dichiarato che vorrebbe produrre un documentario sulla genesi di Nuovo Cinema Paradiso, sia dal punto di vista creativo che produttivo, anche se questo progetto non è ancora stato approvato.
Belardi è stato fino a poco tempo fa a capo della società cinematografica e televisiva Lotus Production che, oltre a produrre il grandissimo successo italiano Perfetti sconosciuti, ha generato un flusso costante di altri traguardi, come A casa tutti bene di Gabriele Muccino, che nel 2018 ha incassato più di 10 milioni di dollari a livello locale ed è stato recentemente trasformato in una serie televisiva di successo per Sky.