Percy Jackson 2 sembra essere una possibilità sempre più concreta: l’autore dei romanzi Rick Riordan ha dato aggiornamenti ottimistici dopo la premiere della serie su Disney+, svelando che ha già iniziato a lavorarci. ntervenendo al podcast Happy Sad Confused, Riordan ha confermato che non hanno ancora ricevuto alcuna conferma dell’arrivo della seconda stagione. Tuttavia, ha già iniziato a lavorarci e, nel mentre, raccomanda agli spettatori di spargere la voce sulla prima stagione.
“Stiamo facendo il possibile per prepararci [all’eventualità] di ottenere il via libera. Non lo sappiamo. Non è ufficiale. Stiamo ricevendo reazioni come quelle di stasera, reazioni incredibili ovunque… quindi, se fossi l’Oracolo, direi che le Augurie sono buone. Ma avevamo iniziato a scrivere come sarebbero stati gli episodi, a fare una sorta di format della serie, a parlare dei primi episodi, e questo è il massimo che possiamo fare al momento finché non avremo il via libera. Quindi, il modo migliore per assicurarsi che [la serie] vada avanti, [è] dire ai vostri amici di sintonizzarsi su Disney+ e guardarla“, ha dichiarato.
La serie è un adattamento del libro originale di Riordan su Percy Jackson, Il ladro di fulmini. Quando Percy scopre la sua identità di figlio mezzosangue di Poseidone, lui e i suoi amici sono costretti a intraprendere un viaggio per recuperare l’arma rubata da Zeus. Il 19 dicembre ha debuttato su Disney+ con i primi due episodi.
Quel che è certo è che la serie, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione, ha un grandissimo potenziale. Rick Riordan ha scritto numerosi libri su Percy Jackson, ognuno dei quali potrebbe essere adattato per costituire un’intera stagione. Ci sono anche spinoff che esplorano mitologie diverse, come quella romana e norrena. Con così tante trame interessanti, ci sono solo alcuni ostacoli che potrebbero impedire alla Disney di approvare una seconda stagione.
Un problema potenziale riguarda i vincoli di bilancio. Gli effetti speciali per portare in vita i mostri di Percy Jackson richiedono un budget considerevole per garantire una CGI realistica. Nonostante la serie abbia un budget superiore rispetto al film originale di Percy Jackson, che si è limitato a 95 milioni di dollari, è comunque necessario attirare un vasto pubblico per giustificare tale investimento e assicurare il successo per la Disney.
Finora, Percy Jackson si è rivelata un’operazione di successo per la Disney, avendo portato 13,3 milioni di spettatori in soli sei giorni, ma non c’è modo di sapere se questo sia sufficiente per convincere la Disney a dare un’altra possibilità allo show. Lo studio dovrà continuare a monitorare i numeri degli spettatori per vedere se gli ascolti aumentano o diminuiscono con il progredire della stagione. Per questo Riordan esorta gli spettatori a spargere la voce nella speranza che la seconda stagione di Percy Jackson e gli Olimpi si realizzi.