Ci sono importanti novità per la nuova serie Poltergeist, tratta dalla celebre trilogia horror, che sarà prodotta da Amazon Studios e MGM. Variety ha annunciato che Kalinda Vazquez e Robbie Thompson sono ufficialmente a bordo del progetto come sceneggiatori, showrunners e produttori esecutivi.
Della serie su Poltergeist si era già parlato l’anno scorso a marzo e poi a ottobre, e per il momento non sono stati rilasciati dettagli sulla trama. Sappiamo però che sarà ispirata al film horror del 1982, diretto da Tobe Hooper con un aiuto consistente da parte di Steven Spielberg, che in quel periodo era anche al lavoro su ET – l’extraterrestre.
Come scrive Variety, i due coraggiosi sceneggiatori – coraggiosi, perché evidentemente non temono la maledizione di Poltergeist – sappiamo che hanno lavorato in ambiti diversi. Kalinda Vasquez è stata produttrice di Once Upon a Time e consulente per Star Trek: Discovery. Robbie Thompson invece è stato sceneggiatore di Supernatural e di The Winchesters, quindi ha già avuto a che che fare con tematiche legate al soprannaturale.
Poltergeist, uscito nel 1982, racconta la storia di una bambina di sei anni, Carol Anne Freeling (Heather O’Rourke), che viene rapita da spiriti maligni (i poltergeist, appunto) che la attirano attraverso il televisore di casa. Prima della scomparsa di Carol Anne, la famiglia Freeling si era già trovata ad assistere a fenomeni paranormali sorprendenti, ma adesso deve unire le proprie forze per riportare Carol Anne nel mondo dei vivi. Ci riusciranno con la loro caparbietà e con l’aiuto di una medium, Tangina Barrons.
Del film sono stati realizzati due sequel negli anni ’80 e un remake non particolarmente fortunato nel 2015. La trilogia di film è entrata nell’immaginario collettivo a causa di una presunta maledizione, che avrebbe causato la morte assurda di Heather O’Rourke, a soli 12 anni e di altri membri del cast, come Dominique Dunne, che fu uccisa da un suo ex fidanzato.