Dopo tanto cinema, Jake Gyllenhaal sembra essere pronto al suo primo ruolo televisivo. Secondo Variety, l’attore è in trattative avanzate per il ruolo da protagonista di Presumed Innocent, nuova serie tv del servizio streaming AppleTV+ che è stata affidata nelle sapienti mani dei pluripremiati David E. Kelley (Big Sky, The Undoing, Big Little Lies), Dustin Thomason e J.J. Abrams (Lost).
Basata sull’omonimo romanzo di Scott Turow e ordinata lo scorso febbraio. Presumed Innocent segue le vicende di un vice procuratore accusato dell’omicidio di una sua collega mentre lotta per tenersi stretto la sua famiglia e il suo matrimonio, esplorando i temi dell’ossessione, del sesso, della politica, del potere e dei limiti dell’amore.
Il romanzo ha avuto già una trasposizione sul grande schermo, nota in Italia come Presunto Innocente. Diretto da Alan J. Pakula e uscito nelle sale nel 1990 conquistando ben 220 milioni di dollari, il film vede come protagonista Harrison Ford nei panni di Rusty Sabich, l’acuto procuratore sospettato di aver ucciso la sua stretta collaboratrice Carolyn Polhemus.
La Bad Robot Productions di J. J. Abrams e la David E. Kelley Productions produrranno la serie in associazione con la Warner Bros. Television. Kelley e Abrams, inoltre, saranno produttori esecutivi di Presumed Innocent insieme a Rachel Rusch Rich, al capo della televisione di Bad Robot, Ben Stephenson, a Sharr White e allo stessso Jake Gyllenhaal. L’autore del romanzo originale Turow sarà co-produttore esecutivo attraverso Bad Robot insieme a Miki Johnson.