Il finale della serie rivela che il Professor T. non ha ucciso suo padre. La scoperta dunque altera la visione delle cose per il protagonista che si era sentito in colpa, fin da bambino, per il decesso del genitore.
Nell’ultima puntata della serie infatti si scopre che in realtà il padre del professor Jasper Tempest (Ben Miller) è stato ucciso e non si è suicidato. Questo fa togliere dalla testa di T. tutti quei pensieri che hanno creato un trauma piuttosto radicato. Il professore avrà così la forza di tornare, lentamente, a essere una persona normale e senza tutti i sensi di colpa che l’hanno accompagnato per una vita. Sarà questo il grande plot twist del finale della seconda stagione della serie, pronta dunque a regalarci qualcosa che sicuramente nessuno si aspettava. Il protagonista della serie soffre di disturbo ossessivo compulsivo e ossessione per la pulizia, cose scaturite proprio dal trauma per la perdita del padre.
La serie termina dunque con la scoperta che permette al protagonista di trovare un po’ di serenità. Non è stata colpa sua se il padre è morto, ma è stato ucciso. Professor. T è ambientato e girato a Cambridge, ma anche in altre località europee.