Quentin Tarantino girerà il suo primo progetto televisivo. È stato confermato che l’autore premio Oscar di Pulp Fiction dirigerà una serie tv di otto episodi di prossima uscita. Tarantino ha dato la notizia durante il suo tour di presentazione del libro Cinema Speculation a New York City, mentre discuteva con Elvis Mitchell, il cui documentario Am I Black Enough For You? è stato presentato in anteprima su Netflix all’inizio di quest’anno. La serie di Tarantino sarà presentata in anteprima all’inizio del 2023.
Tarantino ha recentemente collaborato con Netflix per distribuire il film del 2015 The Hateful Eight in forma episodica, una versione inedita in Italia. Per quanto riguarda le sue incursioni in televisione, Tarantino in precedenza è stato accreditato per gli episodi di Dal tramonto all’alba: la serie basati sul suo film con Robert Rodriguez. Ha anche scritto e diretto due episodi di CSI: Crime Scene Investigation nel 2005, e ha diretto un episodio di ER nel 1995, oltre a interpretare un personaggio in Alias.
Lo sceneggiatore e regista di C’era una volta a Hollywood ha rivelato che il suo decimo e ultimo film a lungo vociferato è ancora in un limbo nella sua mente. Durante l’evento Tarantino pone la domanda: “cos’è il cinema se non è al cinema?”.
Tarantino ha affermato che una finestra cinematografica di 30 giorni, prima del debutto su una piattaforma streaming diminuisce le probabilità di un suo ritorno dietro la macchina da presa per un film. Questo lo ha portato all’idea di dirigere una serie tv. Tuttavia, Tarantino ha anche confermato che un film in streaming non sarebbe davvero considerabile un film, quindi non potrebbe essere considerato il suo decimo ed ultimo film in carriera.
Tarantino ha annunciato nel 2020 che stava cercando di ritirarsi come regista e chiudere la carriera cinematografica con dieci film. Lo sceneggiatore e regista di Le Iene ha anticipato in più occasioni alcune idee, una di queste era Kill Bill 3.
Eppure ora Tarantino ha dichiarato che il suo film finale sarà del tutto originale. Ha raccontato di aver pensato di adattare il romanzo noir Stick di Elmore Leonard in un film. Un lavoro completamente nuovo per il suo decimo film sembra escludere il presunto Kill Bill 3, avvicinando altre idee esposte in passato come un Spaghetti Western e persino un film horror. Ricordiamo che negli scorsi anni si era parlato di una sceneggiatura che tarantino avrebbe dovuto scrivere per un film di Star Trek. Inoltre sappiamo di poter escludere dalle possibilità un film di super eroi, per stessa ammissione del regista.
Ultimamente Quentin Tarantino si è avvicinato alla scrittura. Cinema Speculation è il suo secondo libro”Sento che questo è il momento per il terzo atto della mia vita, di appoggiarsi un po’ di più alla letteratura“, ha detto Tarantino nel 2020 . “Non prenderei la mia famiglia e non la porterei in Germania o in Sri Lanka o dovunque si svolga la prossima storia. Posso essere un po’ più casalingo e diventare un po’ più un uomo di letteratura“.