Ed Westwick, volto noto per aver partecipato a Gossip Girl, farà ufficialmente parte del cast di Sandokan, serie tv prodotto da Fremantle e Lux Vide, reboot dell’omonima serie del 1976 diretta da Sergio Sollima. Coproduzione internazionale, la nuova incarnazione della storia dell’omonimo pirata che, nell’India coloniale, si innamora della figlia del console britannico, può vantare un cast di tutto rispetto, in cui spicca il divo turco Can Yaman nei panni del pirata; con lui Alessandro Preziosi, John Hannah e la debuttante Alanah Bloor nei panni di Marianne, la “perla di Labuan”. Westwick vestirà invece i panni dell’antagonista, Lord James Brooke, cacciatore di pirati.
La serie, creata da Luca Bernabei, con la collaborazione di Alessandro Sermoneta, Scott Rosenbaum, Davide Lantieri, diretta da Jan Michelini e Nicola Abbatangelo, sarà girata, a partire dal 22 aprile 2024, in varie location tra cui Formello e il resto del Lazio, la Toscana, le isole Reuniòn, oltre che a Lamezia Terme, dove sarà ricostruita Labuan.
Bernabei ha presentato così alla stampa la serie, che andrà in onda in Italia in esclusiva su Rai 1: “Siamo molto orgogliosi di riportare l’iconica saga di “Sandokan” nelle case degli italiani.
Negli ultimi anni abbiamo lavorato per creare un progetto internazionale che valorizzasse in chiave contemporanea la proprietà intellettuale di Emilio Salgari“.
Gli fa eco Maria Pia Ammirati, responsabile del Dipartimento Fiction Rai: “Il mito di Sandokan ha fatto la storia della Rai” (citiamo da Variety).
Sandokan, vero fenomeno di culto a metà anni ’70, contribuì infatti a lanciare in Italia la figura di Kabir Bedi, attore esotico visto poi negli anni in molteplici produzioni nostrane.