Scanners, film del 1981 scritto e diretto da David Cronenberg, diventerà presto una serie TV sviluppata da HBO e prodotta dallo stesso regista canadese. Secondo la descrizione ufficiale, lo show è “ambientato nel mondo sconvolgente del film seminale di David Cronenberg dove, inseguite da agenti implacabili con poteri inimmaginabili, due donne che vivono ai margini della società moderna devono imparare a lavorare insieme per rovesciare una vasta cospirazione“.
William Bridges (Black Mirror, Stranger Things) sarà lo sceneggiatore, il produttore esecutivo e lo showrunner della serie di Scanners. Yann Demange (Lovecraft Country) si occuperà invece della regia e della produzione esecutiva tramite Wayward Films, mentre Michael Ellenberg e Lindsey Springer saranno produttori esecutivi per conto di Media Res Studio. Tra i produttori esecutivi della serie troviamo anche Meredith Duff e Sarah Sullivan di Wayward Films insieme a René Malo e Fanny-Laure Malo, Pierre David, Clark Peterson e Aaron Gilbert. Lo spettacolo è una coproduzione tra HBO, Media Res Studio e Wayward Films. La serie di Scanners rappresenta il secondo adattamento di uno dei film di David Cronenberg annunciato negli ultimi anni. Amazon sta infatti attualmente preparando una versione in serie del suo film Insperabili (Dead Ringers), con Rachel Weisz nel doppio ruolo principale di una coppia di sorelle gemelle.
Scanners è stato originariamente rilasciato nel 1981. Il film segue un uomo che scopre di essere uno dei 237 “scanners” (persone con incredibili poteri psichici) e viene reclutato per fermare uno scanner malvagio di nome Revok. Il film è interpretato da Stephen Lack, Jennifer O’Neill, Michael Ironside e Patrick McGoohan, tra gli altri. L’opera è diventata un cult, in particolare per la famigerata sequenza in cui esplode la testa di uno scanner. Da allora sono stati rilasciati quattro film sequel, sebbene Cronenberg non sia stato coinvolto in nessuno di essi.
Di seguito, la sinossi del film: “Gli Scanner sono uomini e donne nati con poteri straordinari. Molti di loro esercitano i benefici derivati da questi doni speciali in modo sicuro e giudizioso. Tuttavia, ce ne sono altri che progettano di creare una nuova razza che dominerà il mondo“.