La serie Signora Volpe è stata girata in Italia, la produzione ci ha portato in Umbria, soprattutto a Panicale, e nel Lazio, tra Roma e il Lago di Bracciano. La serie inglese ha dunque deciso di sbarcare nel nostro paese per le sue location.
Partiamo dall’Umbria per raccontare le location della serie. Panicale è un comune in provincia di Perugia che sorge a 431 metri sul livello del mare precisamente ai piedi del monte Petrarvella. La cittadina si estende per 79 chilometri quadrati, con appena cinquemila abitanti. Il Touring Club Italia ha assegnato a questo luogo la bandiera arancione riconoscendolo tra i borghi più belli d’Italia. Sono molti i luoghi caratteristici di Panicale che ha una storia molto antica e che presenta diverse strutture gotiche come per esempio il Palazzo del Podestà.
Se Roma la conosciamo tutti, meno noto è il Lago di Bracciano per chi non abita nel centro Italia. Questo lago va a riempire una depressione di origine vulcanica e si trova a nord della capitale in quella che è denominata Tuscia Romana. Lungo 9,3 km e largo 8.7 il lago conta una profondità di 160 metri e una superficie totale di oltre 55 chilometri quadrati. Molto spesso è meta di turisti da tutto il centro Italia perché considerato più pratico e vicino per le vacanze estive rispetto alla costa adriatica o tirrenica.
Riguardo le riprese de La Signora Volpe, in un’intervista Emilia Fox, ha spiegato che le riprese si sono tenute durante le prime fasi della pandemia di Covid, quindi Roma era praticamente vuota: “Potevi camminare attraverso le strade di Roma e avere la sensazione che fossero tue. E poi, gradualmente, ma in maniera rapida, le strade si sono riempite. Era bello vedere la gente tornare alla vita normale. A quel punto c’era un feeling positivo sul set, perché ci sentivamo fortunati ad essere di nuovo tra la gente, e vedevamo che la gente era felice di tornare di nuovo al lavoro.”