Oh-Yeong- Su, universalmente noto per il ruolo di ‘001’ in Squid Game, è stato condannato a 8 mesi di reclusione, con pena sospesa, per condotta sessuale inappropriata nei confronti di una collega, dal tribunale di Seul, il 15 marzo 2024; l’episodio incriminato risalirebbe al 2017, quando la donna, le cui generalità non sono note, sarebbe stata oggetto di attenzioni indesiderate da parte sua, nello specifico un abbraccio e un bacio sulla guancia.
Il fatto, però, sarebbe finito in tribunale solo anni più tardi, nel 2022, allorché il successo planetario della serie survival di Netflix, convinse l’attrice a pretendere un atto di scuse pubbliche da parte di Oh, con contestuale denuncia dell’aggressione alla polizia.
Il caso, dapprima archiviato per insufficienza di prove, fu riaperto in un secondo momento. Yeong, a quanto riporta People, ottemperò alla richiesta di scuse, dichiarando però che esse non equivalevano ad un’ammissione di colpevolezza; l’uomo, 79 anni, ha infatti sempre respinto con fermezza le accuse mossegli dalla donna, dichiarando di essersi limitato a stringerle la mano, e ad aiutarla a trasportare dei bagagli
Nonostante questo, il giudice Jeong, responsabile del caso, ha ritenuto che le pagine di diario in cui la vittima racconta l’accaduto, fossero da considerarsi prove sufficienti a una condanna. Oh-Yeung non andrà in carcere, ma dovrà partecipare a un corso di sensibilizzazione sulle violenze sessuali della durata di 40 ore, e vedrà significativamente ridursi le sue prospettive di carriera.
Pochi giorni prima della proclamazione della sentenza, infatti, era stato annunciato che Oh non avrebbe partecipato a Squid Game 2, e che il suo ruolo in un importante film coreano, fosse stato affidato a un altro attore, peraltro a riprese già ultimate (sulla falsariga di quanto accadde a Kevin Spacey per Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott).
Per Squid Game, Yeong nel 2021 si è aggiudicato un Golden Globe come Miglior attore non protagonista in una serie drammatica. Riguardo la prossima stagione dello show, al link che segue i dettagli sulla data di uscita di Squid Game 2.