In attesa dell’inizio delle riprese della quinta e ultima stagione di Stranger Things, i fratelli Duffer hanno smentito ufficialmente il possibile spin-off su Undici, il personaggio interpretato nella serie da Millie Bobby Brown. I creatori della serie Netflix, già all’indomani del rilascio della quarta stagione, hanno confermato che l’universo di Stranger Things verrà ampliato con degli spin-off, ma nessun nuovo progetto vedrà coinvolta la Brown.
Quando un utente su Twitter ha rilanciato la notizia secondo cui Millie Bobby Brown avrebbe vestito nuovamente i panni di Undici in uno spin-off completamente separato da quello vociferato in precedenza, la risposta dei fratelli Duffer è stata emblematica: “Non è vero“.
Not true
— stranger writers (@strangerwriters) February 2, 2023
Durante un’intervista rilasciata lo scorso anno, i fratelli Duffer avevano confermato di essere in procinto di sviluppare un nuovo spin-off ambientato nello stesso mondo di Stranger Things. I due non hanno svelato molto, ma hanno assicurato che la nuova serie sarà “diversa al 1000%” rispetto a quella originale, ma sarà scritta con la stessa sensibilità narrativa. Ciò che è certo è che le vicende del personaggio di Undici termineranno con la quinta stagione di Stranger Things.
In attesa della quinta stagione, le cui riprese inizieranno questa primavera, la quarta stagione – rilasciata la scorsa estate – ha fatto registrare ascolti record: gli episodi hanno totalizzato ben 1,15 miliardi di ore di visualizzazione a livello mondiale nei primi 28 giorni dalla pubblicazione, piazzandosi così sul podio delle serie tv Netflix più viste di sempre. Al primo posto rimane Squid Game con 1,65 miliardi di ore di visualizzazione.