Netflix ha annunciato l’uscita di una serie reboot dei Teletubbies. Lo show debutterà sulla piattaforma streaming a novembre 2022. La serie originale è durata un totale di nove stagioni nel corso di circa un ventennio, venendo trasmessa prima dal 1997 al 2001 e poi di nuovo dal 2015 al 2018. Originariamente creata per la BBC, la serie per bambini è incentrata su quattro personaggi caratterizzati da diversi colori, ognuno dei quali ha un’antenna sulla testa e comunica con suoni particolari e indecifrabili.
Durante il suo periodo di massimo splendore, la serie dei Teletubbies ha vinto numerosi premi BAFTA ed è stata nominata per due Emmy. Ha poi generato circa 2 miliardi di dollari con le vendite del merchandising. Il revival di Netflix sarà narrato dalla star di Unbreakable Kimmy Schmidt, Tituss Burgess. Sebbene la serie originale sia finita anni fa, gli episodi sono stati ritrasmessi numerose volte su diversi canali, italiani ed internazionali.
Nonostante la sua natura infantile e innocua, in passato la serie dei Teletubbies ha dovuto fare i conti con una particolare controversia. Nel 1999, un predicatore statunitense affermò infatti che Tinky Winky, il personaggio viola della serie, che porta con sé una cartella che alcuni dicono assomigli alla borsetta di una donna, rappresentasse un “modello gay“. Alcune voci religiose e conservatrici insinuarono quindi che lo spettacolo fosse silenziosamente sovversivo nei confronti del suo giovane pubblico. La BBC ha rilasciato un commento ufficiale sulla vicenda, spiegando che “Tinky Winky è semplicemente un bambino dolce e tecnologico con una borsa magica“. Kenn Viselman di Itsy-Bitsy Entertainment, uno degli studi coinvolti nella produzione della serie, ha detto successivamente: “Non è gay. Non è etero. È solo un personaggio di una serie per bambini“.
Ecco la sinossi ufficiale del reboot di Teletubbies annunciato da Netflix: “Unisciti ai coloratissimi amici Tinky Winky, Dipsy, Laa-Laa e Po in avventure piene di meraviglie mentre imparano e crescono in questo aggiornamento del 21° secolo dell’amata serie prescolare, ora narrata dal candidato agli Emmy Tituss Burgess (Unbreakable Kimmy Schmidt). Ogni episodio includerà nuove canzoni originali che faranno ballare l’intera famiglia!“.