La cattura di Matteo Messina Denaro fa parlare anche il cinema e la televisione. È così che i registi di The Bad Guy hanno sottolineato come l’episodio della sua cattura, e quanto ne consegue, abbia spoilerato quella che è la trama della seconda stagione della serie tv.
Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, alla regia della serie streaming su Prime Video, hanno voluto specificare: “La vicenda è paradossalmente più affascinante di quanto abbiamo raccontato noi. La realtà ha superato la fantasia in termini di grottesco. Il fatto che un boss facesse tutto sotto la luce del sole è stato davvero molto spettacolare”. I due artisti si sono stupiti della cattura del capomafia, caduto in trappola in clinica dove curava la sua malattia. Don Mairano Suro, protagonista della serie, aveva rischiato un epilogo identico.
Il successo della serie sta arrivando grazie al grande lavoro degli sceneggiatori che sono stati in grado di mescolare alla narrazione atti e fonti ufficiali, dando così un aspetto veritiero ai fatti raccontati. Quello che ha stupito tutti però è come l’arresto del boss mafioso sia riuscito addirittura ad andare oltre all’immaginazione degli sceneggiatori stessi.
In The Bad Guy un magistrato, interpretato da Luigi Lo Cascio, dà la caccia al nuovo capo di Cosa Nostra. Riesce a capire che l’unico modo per colpirlo e catturarlo è sfruttare la sua malattia, inchiodandolo in ospedale. Le forze dell’ordine organizzano così un blitz dove però alla fine il boss non si riuscirà a trovare.