Mentre non sappiamo ancora dove i co-Ceo dei DC Studios James Gunn e Peter Safran condurranno l’Universo DC, il BatVerse di Matt Reeves procede a pieno ritmo. Durante un’intervista esclusiva con Steven Weintraub di Collider per il 15° anniversario di Cloverfield, Reeves ha fornito nuovi dettagli sulla serie sul Pinguino, interpretata da Colin Farrell, e ha rivelato come la miniserie Hbo Max si collegherà al sequel di The Batman.
Dopo aver sbancato il botteghino con The Batman del 2022, Reeves è diventato una delle risorse più preziose dei DC Studios. Per questo, dopo la fusione con Warner Bros. Discovery, la società ha negoziato un contratto pluriennale per garantire la permanenza del regista. Ciò significa che mentre Gunn e Safran stanno facendo pulizia e riorganizzando l’intero Universo DC, Reeves svilupperà i sequel di The Batman e i suoi progetti spin-off.
Uno di questi progetti è una serie incentrata sul Pinguino (Farrell), uno dei cattivi più iconici di Batman. Il Pinguino ha avuto solo un ruolo di supporto in The Batman, come braccio destro del mafioso Carmine Falcone (John Turturro), ma Farrell tornerà nella miniserie, molto probabilmente per prendere il controllo di Gotham dopo la scomparsa di Falcone. Come dice Reeves, “molto, molto presto inizieremo a girare Il Pinguino con Colin. È una cosa super eccitante“. Quindi, la serie non solo è confermata, ma entrerà in produzione quest’anno.
In precedenza, Colin Farrell si è mostrato molto eccitato quando ha parlato della sceneggiatura e della serie, dicendo: “Ho letto il primo episodio, che è così gustoso e così insolito. Come il personaggio era sulla pagina e come Matt Reeves ha immaginato di rappresentarlo.. sarà fantastico“.
Il Pinguino potrebbe non essere l’unico progetto che Reeves sta attualmente sviluppando, visto che ci dice anche “Ci sono anche altre cose che abbiamo in programma. […] quello che stiamo facendo mi entusiasma molto, e mi appassiona molto“. L’anno scorso, Reeves avrebbe infatti sviluppato una serie incentrata sul manicomio di Arkham e sul dipartimento di polizia di Gotham City.
Sebbene l’idea di una serie sul Pinguino sia eccitante, Reeves sottolinea anche come lo spin-off di The Batman sarà strettamente legato alle uscite nelle sale. Reeves spiega che “c’è in realtà un intero piccolo tessuto di cose che vogliamo fare, il modo in cui stiamo facendo col Pinguino e il modo in cui questo si riallaccia al sequel e a quello che sarà il sequel“. Sembra che la miniserie getterà le basi per il sequel di The Batman, il che significa che i fan che vogliono comprendere appieno i film del BatVerse di Reeves dovranno guardare anche tutti gli spin-off.
Non c’è una finestra di uscita per Il Pinguino e il sequel di The Batman, sapiamo però che la serie entrerà presto in produzione.